Ces 2013

Ces 2013, ecco le novità della prima giornata

Dal frigo che avverte se il cibo è scaduto ai chip di Intel:al Ces 2013 di Las Vegas, che oggi ha aperto i battenti, il meglio delle novità tecnologiche
Ces 2013, ecco le novità della prima giornata FASTWEB S.p.A.

 

Ci sono i phablet e i nuovissimi smartphone, i processori superveloci e i computer pieghevoli, ma anche il 'vecchio' televisore che diventa sempre più interattivo e persino frigoriferi e forni intelligenti. Al Ces di Las Vegas, che si e' aperto ufficialmente oggi, c'è il meglio dell’hi-tec. 

Il fronte tv è sempre caldo, e, in attesa che Apple irrompa con la sua iTv, è dalla Corea che arrivano le novità principali. Samsung ha lanciato una serie di modelli, tra cui uno in grado di trasmettere due programmi insieme, dallo schermo sempre più  grande, a partire dal primo 85 pollici Ultra High Definition.

Anche i software sono sempre più interattivi, ed è possibile chiedere alla tv di trovare un programma specificando il nome di un attore. Ed Lg, la prima a introdurre gli schermi Oled, ha ampliato la sua gamma, moltiplicando le proprie Google Tv.

Dovrebbe avere ottime prestazioni anche il modello 'ultra-Hd' di Sony, ma il condizionale è d'obbligo visto che alla presentazione il dispositivo non si e' acceso per un malfunzionamento.

Nel campo della domotica, altro trend in crescita nell'hi-tech, lo show del Nevada mostra frigoriferi in grado di dire se i cibi sono scaduti e di ordinare on-line ciò che manca, ma anche di dare consigli per una dieta salutare, forni con schermo Android per scaricare le ricette nel momento in cui si cucina e piani di cottura che avvertono se le pentole vanno in ebollizione. Oltre a Samsung, che ha lanciato un frigo con con schermo Lcd  che consente di condividere foto, video e ricette con familiari e amici, ed Lg, quest'anno ha fatto il suo ingresso nel settore anche Ibm. La casa americana, in partnership con Stm e Shaspa, ha presentato un sistema basato su 'cloud' in grado di gestire illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici e sicurezza: 

Ascend Mate

Molte le novità tra gli smartphone anche ' dentro' i dispositivi, con i nuovi processori superveloci di Qualcomm - Snapdragon 800 e 600 - destinati alla fascia 'alta' e le novità di Intel con chip più economici e con migliori prestazioni. Per quanto riguarda il 'fuori', c'è l'Ascend D2 della cinese Huawei che promette prestazioni migliori dei concorrenti Samsung e Apple; mentre Sony presenta l'Xperia Z resistente anche all'acqua e alla polvere.

Nel 2013, però potrebbe crescere il settore 'phablet', dispositivi a metà strada tra smartphone e tablet lanciati da Samsung, con schermo tra 5 e 7 pollici. Anche qui Huawei ha da dire la sua: con il modello Ascend Mate, propone un phablet da 6.1 pollici, più grosso di ogni altro modello presentato finora  (anche del Galaxy Note 2 di Samsung da 5.5 pollici). 

Tra i tablet spunta una bella novita' ' futuristica':  un modello pieghevole della canadese Queen' s University con Plastic Logic e Intel Labs. Diversi saranno anche i modelli economici, come il nuovo Acer Iconia e persino un paio di dispositivi prodotti dalla Olpc, l'azienda no profit nata per fornire un laptop a ogni bambino. Infine, nel settore pc, il computer diventa 'social': Lenovo ha lanciato l'IdeaCentre Horizon che si reclina come un tavolo, ha uno schermo grande abbastanza per quattro persone e risponde al tocco di dieci dita.

8 gennaio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail