Fastweb

Cerotti smart, il futuro della medicina

salute cardiaca Web & Digital #salute #big data Comprendere la salute del cuore con i big data Il report Fitbit basato sui Big data permette di comprendere la salute umana attraverso lo studio dell'RHR. Ecco cosa dice
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cerotti smart, il futuro della medicina FASTWEB S.p.A.
cerotti smart
Web & Digital
I cerotti intelligenti raccolgono dati sul nostro stato di salute e rilasciano farmaci attraverso la pelle. Ecco i progetti più interessanti che vedremo sul mercato nei prossimi anni

I cerotti non sono utilizzati solamente per dare l'opportunità alle ferite di cicatrizzarsi o per bloccare l'uscita del sangue, ma fungono anche da sistema terapeutico transdermico per curare alcune malattie particolari. Un cerotto di questo tipo è quello usato da chi cerca di smettere di fumare: applicando il cerotto sulla propria pelle viene rilasciata della nicotina che fa diminuire la voglia di sigaretta. Ma il cerotto alla nicotina non è l'unico. Ne esistono anche degli altri utilizzati per curare l'Alzheimer, il Parkinson, l'ipertensione e il mal di mare. Ma i cerotti come siamo abituati a conoscerli cambieranno nei prossimi anni. Il mondo della medicina sta sperimentando i cerotti smart, dei wearable da applicare sul nostro corpo e capaci di monitorare il nostro stato di salute e di rilasciare attraverso la pelle dei farmaci per curare le malattie. Questi cerotti vengono definiti "intelligenti" perché dotati di sensori che ne permettono il controllo tramite lo smartphone e l'analisi dei dati raccolti.

Il settore è talmente interessante che molte grandi aziende dell'hi-tech hanno deciso di investirci. E Ink, l'azienda che produce gli schermi per gli e-reader di Amazon, ha realizzato un cerotto smart con schermo con inchiostro elettronico, mentre Qualcomm ha messo in campo le proprie capacità per produrre un wearable capace di tracciare tutti i parametri vitali di una persona. Anche Samsung ha presentato il proprio cerotto smart dedicato a chi pratica attività fisica. Oltre alle grandi aziende, ci sono anche delle piccole realtà che si sono focalizzate su singole problematiche, come ad esempio il diabete o la regolarità del battito cardiaco.

Il cerotto smart con lo schermo

E Ink, azienda che realizza gli schermi con inchiostro elettronico per gli e-reader di Amazon, ha stretto una collaborazione con l'azienda tedesca LTS esperta in sistemi terapeutici transdermici (cerotti per smettere di fumare, ma non solo) per la produzione di un cerotto smart dotato di un piccolo schermo a inchiostro elettronico dove è possibile tenere sotto controllo le funzionalità del wearable. Il cerotto smart è stato realizzato per somministrare farmaci in modo facile e veloci ai pazienti: grazie ai sensori presenti all'interno del wearable sarà possibile sapere se il cerotto è stato applicato correttamente e quando è necessario sostituirlo. Il cerotto smart è solamente il primo passo di una collaborazione che porterà le due aziende a produrre altri dispositivi medicinali nei prossimi anni. LTS ha l'obiettivo di realizzare un cerotto smart che si collega con lo smartphone attraverso il Bluetooth e capace di diagnosticare problemi al cuore. Ma prima di vedere i cerotti smart realizzati da E Ink e LTS sul mercato, sarà necessario aspettare ancora un paio di anni.

Il cerotto smart di Qualcomm

 

 

Qualcomm è una delle aziende più importanti del mondo dell'hi-tech. I suoi processori sono presenti sulla maggior parte degli smartphone e degli smartwatch, ma realizza anche altri tipi di dispositivi. Uno dei progetti più interessanti porta il nome di Qualcomm Life: si tratta di una sezione dell'azienda dedicata esclusivamente al mondo della salute. Qualcomm Life sta lavorando allo sviluppo di un cerotto smart che dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2018 e che è pronto a rivoluzionare l'intero settore. Il wearable di Qualcomm, oltre a poter essere utilizzato per il rilascio dei farmaci, permette di tenere sotto controllo parametri vitali come la temperatura del corpo e i battiti del cuore. Tutti i dati raccolti dal cerotto smart possono essere controllati molto facilmente dal proprio medico attraverso una piattaforma cloud sviluppata dalla stessa Qualcomm. L'unico problema del cerotto smart è che non è impermeabile. Per lavarsi è necessario sostituirlo con un altro cerotto. Qualcomm sta lavorando su questo aspetto e nei prossimi anni cercherà di risolverlo. Ma per quanto riguarda la prima versione, non sarà impermeabile. Non si conoscono le dimensioni del wearable, ma ascoltando le parole di Rick Valencia, capo di Qualcomm Life, il cerotto smart dovrebbe avere una forma ovale e sarà molto comodo da indossare.

Samsung, il cerotto smart per gli sportivi

 

 

S-Patch 3 è il cerotto intelligente realizzato da Samsung. L'azienda sudcoreana lo ha annunciato durante il CES 2016 ed è dedicato soprattutto agli sportivi. Integra un sensore Bluetooth che permette di monitorare ventiquattro su ventiquattro il battito del cuore, la temperatura corporea e la percentuale di massa grassa. Nei prossimi anni vedremo sicuramente altri dispositivi del genere realizzati da Samsung.

I progetti delle startup

 

irhythm zio xr

Non solo grandi aziende. Nel settore dei cerotti smart hanno investito anche piccole startup che hanno cercato con i loro progetti innovativi di andare oltre il semplice monitoraggio dei parametri vitali. Dei ricercatori dell'Università di Binghamton a New York hanno realizzato un cerotto smart per coloro che soffrono di diabete e che monitora costantemente il livello di zucchero nel sangue. iRhythm Zio XT, invece, è un cerotto smart resistente all'acqua che integra un bottone che l'utente può premere quando si sta sentendo male.

 

20 febbraio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wearable #cerotti smart #salute #medicina

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.