Fastweb

Censis, su Internet il 71% degli italiani

famiglia social Social #social #facebook Il rapporto tra famiglia e social Un'indagine Doxa ha svelato che Facebook, Instagram e WhatsApp rafforzano i rapporti tra genitori e figli. Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e influisce sul legame in modo specifico
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Censis, su Internet il 71% degli italiani FASTWEB S.p.A.
Censis, su Internet il 71% degli italiani
Web & Digital
A dirlo il 12esimo rapporto sulla comunicazione. Nel 2015 gli utenti della rete aumentano ancora (+7,4% rispetto al 2013) e arrivano alla quota record del 70,9% della popolazione italiana. Ma solo il 5,2% di essi si connette con banda ultralarga

Italiani sempre più innamorati di smartphone, tablet e Internet. E' la fotografia scattata dal Censis, nel suo 12° Rapporto sulla comunicazione, che fa il bilancio della trasformazione dei media dell'ultimo decennio. Su internet va il 71% degli italiani. Nel 2015 gli utenti della rete aumentano ancora  (+7,4% rispetto al 2013) e arrivano alla quota record del 70,9% della popolazione italiana. Ma solo il 5,2% di essi si connette con banda ultralarga.

Social network

E' iscritto a Facebook il 50,3% degli italiani  (il 77,4% degli under 30), YouTube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani) e il 10,1% degli italiani usa Twitter.

Web tv e radio

Vanta un’utenza del 23,7% (+1,6% rispetto al 2013), la mobile tv all' 11,6%  (+4,8%), mentre le tv satellitari si attestano a una utenza complessiva del 42,4% e ormai il 10% degli italiani usa la smart tv connessa in rete. Anche per la radio si conferma una larghissima diffusione di massa  (l'utenza complessiva corrisponde all'83,9%), con l'ascolto per mezzo dei telefoni cellulari (+2%) e via Internet (+2%) ancora in ascesa.

Smartphone

Il loro uso continua ad aumentare (+12,9%) e ora sono usati con regolarità da oltre oltre un italiano su due (il 52,8%), mentre i tablet praticamente hanno raddoppiato la loro diffusione nel giro di un biennio e oggi si trovano tra le mani di più di un quarto di italiani (il 26,6%). 

News online e e-book

In crescita i contatti dei quotidiani online (+2,6%) e degli altri portali web di informazione  (+4,9%). Gli e-book contano su un’utenza ancora limitata all' 8,9% della popolazione (+3,7%). 

Identikit degli utenti Internet

Tra i giovani la quota di utenti della rete arriva al 91,9%, mentre è ferma al 27,8% tra gli anziani; l'85,7% dei primi usa telefoni smartphone, ma lo fa solo il 13,2% dei secondi; il 77,4% degli under 30 è iscritto a Facebook, contro appena il 14,3% degli over 65; il 72,5% dei giovani usa YouTube, come fa solo il 6,6% degli ultrasessantacinquenni; i giovani che guardano la web tv  (il 40,7%) sono molti di più degli anziani che fanno altrettanto (il 7,1%); il 40,3% dei primi ascolta la radio attraverso il telefono cellulare, dieci volte di più dei secondi (4,1%); e mentre un giovane su tre (il 36,6%) ha un tablet, solo il 6% degli anziani lo usa. Al contrario, l'utenza giovanile dei quotidiani (il 27,5%) è ampiamente inferiore a quella degli ultrasessantacinquenni (il 54,3%).

26 marzo 2015

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #internet #social #statistiche

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.