Carrizo, la sesta generazione di processori AMD

Carrizo, la sesta generazione di processori AMD

Presentata al Computex 2015 punta soprattutto sulle prestazioni della GPU e su bassi consumi
Carrizo, la sesta generazione di processori AMD FASTWEB S.p.A.

Arriva la sesta generazione di chip AMD Carrizo per laptop, con il pensiero rivolto a Windows 10. La stessa azienda produttrice ha confermato che saranno utilizzati dai produttori di PC per laptop Windows e sono stati progettati in modo da offrire tempi di boot più rapidi, migliori prestazioni, una maggiore durata della batteria e un risveglio dallo stato di ibernazione molto più rapido che in passato.

I chip consumano tra i 15 e i 35 W e hanno CPU basate su architettura Excavator. Il SoC design è il primo High Efficiency Video Coding al mondo (HEVC), il primo Heterogeneous Systems Architecture (HSA) e il primo ARM TrustZone con capacità elevata di performance APU. Le GPU hanno prestazioni migliori del 65% rispetto alla precedente generazione di chip AMD, Kaveri, dello scorso anno. Le GPU Carrizo traggono vantaggio dalle nuove DirectX 12 di Windows 10 per migliorare le prestazioni con i videogiochi, ma i possessori di un laptop Carrizo potranno anche guardare video in ultra HD in H.265. Inoltre i chip Carrizo promettono di impattare il meno possibile sull’autonomia della batteria durante la riproduzione video.

Con i chip Carrizo, più piccoli del 29% rispetto a quelli della famiglia Kaveri, i nuovi laptop potranno diventare più sottili e più leggeri. Nel III trimestre dell’anno AMD annuncerà i nuovi chip Carrizo della famiglia Pro destinati a laptop di fascia alta.

3 giugno 2015

Fonte: indianexpress.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail