Maschera di carnevale fai-da-te

Carnevale 2015, i costumi da realizzare con il fai-da-te

Con un po' di fantasia, tanta manualità e voglia di fare è possibile creare da sé costumi originali per il Carnevale. Ecco alcune idee tratte dalla Rete
Carnevale 2015, i costumi da realizzare con il fai-da-te FASTWEB S.p.A.

Carnevale 2015 è alle porte e si hanno ancora dubbi su quale costume o maschera indossare? Perché non affidarsi, allora, al fai-da-te? Basterà dare un'occhiata veloce sul web per trovare decine di idee per costumi originali da realizzare in casa utilizzando, il più delle volte, materiali “di scarto” che si trovano tra le mura domestiche.

Per le maschere di Carnevale 2015, insomma, non sarà necessario spendere decine (se non centinaia) di euro: saranno sufficienti fantasia, manualità e voglia di fare. E, naturalmente, il portale web adatto dal quale trarre ispirazione per il fai-da-te.

Fare Creare

 

Vestito da principessa fatto di cartone

 

Saranno sufficienti carta e cartone (scatoloni di varie misure andranno più che bene), matita e gomma, forbici, colla a caldo, graffettatrice e colori (pennarelli o acrilici). Tanto basta pere realizzare costumi originali prendendo spunto dal portale FareCreare, dove le maschere per Carnevale 2015 saranno realizzate riciclando il cartone di vecchi scatoloni. E guai a pensare che con il fai-da-te sia possibile realizzare esclusivamente dei progetti semplici ed elementari: con un po' di manualità e tanta fantasia, ad esempio, sarà possibile realizzare un vestito da principessa, un costume da drago malefico oppure travestirsi da piovra gigante e andare alla ricerca del forziere del tesoro perduto. Insomma, non è necessario avere a disposizione materiali di prima scelta per realizzare costumi originali per Carnevale.

Costumi per bambini fai-da-te

 

Supereroi

 

Mutuando qualche idea da Halloween, è possibile creare dei costumi per bambini in maniera facile e, soprattutto, economica. Si può decidere, ad esempio, di utilizzare un vecchio paio di pantaloni dismessi e una vecchia maglia per realizzare un costume da supereroe: sarà sufficiente scaricare uno dei modelli da colorare e ritagliare dal portale di Martha Stewart per un costume originale e realizzabile spendendo poco o nulla.

 

Albert Einstein

 

Rimanendo sempre in ambito Halloween, il portale Bored Panda (traducibile in “Panda annoiato”) suggerisce ben ventisei idee per costumi fai-da-te. Da Albert Einstein a Frida Kahlo, passando per i protagonisti di alcuni film e serie TV come Breaking Bad e The big Lebowski, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta sulla maschera per Carnevale 2015.

Filastrocche

 

Corona per vestito di Elsa

 

Tornando in Italia, il portale Filastrocche.it – sempre foriero di buone idee quando si tratta di fai-da-te – fornisce decine di suggerimenti per creare il costume per Carnevale 2015 in casa in maniera semplice e veloce. Dai più classici (come il costume da pompiere o la maschera da clown) sino ad arrivare alle ultime “novità” del mercato (il costume di Elsa di Frozen o di Violetta sono due dei tanti esempi possibili) si avrà solamente l'imbarazzo della scelta. E, in tutti i casi, le maschere per il Carnevale 2015 saranno realizzabili all'interno delle mura domestiche: sarà sufficiente dotarsi degli accessori e degli strumenti elencati nella parte iniziale di ogni maschera per creare un costume fai-da-te in men che non si dica.

Pianeta mamma

 

 

Il portale dedicato alla genitorialità e all'essere mamma offre spunti di riflessione molto interessanti sulle maschere di Carnevale e sulla possibilità di realizzarle con il fai-da-te. Leggendo i pareri di esperti psicoterapeuti, infatti, si scopre come una maschera realizzata in casa, magari utilizzando materiali di recupero, favorisca lo sviluppo delle facoltà cognitive e della manualità del bambino. Per questo motivo, in un'altra sezione del portale, è possibile trovare letteralmente decine e decine di idee per maschere di Carnevale da realizzare con il fai-da-te. Dai costumi ispirati al mondo dei cartoni animati e serie per bambini – Peppa Pig, Pippi Calzelunghe e i Barbapapà, tra gli altri – alla videoguida di Bethany Mota per realizzare il vestito dei Minion (i simpatici e confusionari pupazzetti gialli del cartone animato “Cattivissimo me”) d, si dovrà solamente valutare quale sia il costume più adatto ai propri gusti e alla festa cui si è invitati e scegliere di conseguenza.

Pour femme

 

Zelda

 

Certo, il Carnevale è una festa per bambini. Ma non esclusivamente: spesso e volentieri si organizzano feste per adulti nel corso delle quali sfoggiare un costume originale e, soprattutto, fai-da-te. Sfogliando la galleria del portale Puor femme, ad esempio, si trovano decine di idee per costumi da ragazza: da Cappuccetto Rosso alla Principessa Zelda dell'omonima serie di videogames Nintendo, si potrà scegliere l'idea che più piace e realizzarla direttamente in casa, senza bisogno di spendere decine di euro per acquistare o noleggiare il costume.

Idee festa

 

Costumi fai-da-te

 

Dai costumi da fatina per bambina alla nail art a tema carnevalesco, sul portale web Idee festa è possibile trovare la giusta ispirazione per realizzare costumi originali per Carnevale 2015. Sarà sufficiente navigare all'interno della sezione dedicata al Carnevale 2015 per trovare decine di proposte per realizzare un costume fai-da-te.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail