Bollo

Calcolo e pagamento del bollo online

Diversi gli strumenti a disposizione online per gli automobilisti alle prese con il bollo del loro veicolo
Calcolo e pagamento del bollo online FASTWEB S.p.A.

Bollo dell'auto in scadenza e volete sapere se ci sia stato un aumento rispetto a quello dello scorso anno? State pensando di acquistare un nuovo mezzo e volete effettuare il calcolo del bollo auto per sapere quanto vi costerà di tassa di circolazione? Per tutto questo, e molto di più, c'è il web.

Come calcolare il bollo dell'automobile

Due i portali da visitare nel caso in cui si volesse effettuare il calcolo del bollo dell'auto: l'Agenzia delle Entrate e l'ACI. Nel primo caso, oltre al calcolo del bollo, si potrà accedere ad alcuni servizi aggiuntivi utili nel caso in cui si voglia acquistare un veicolo nuovo o usato. Nel secondo caso, invece, l'Automobil Club d'Italia fornirà anche strumenti che facilitano il pagamento del bollo dell'automobile. Vediamo nel dettaglio.

  • Agenzia delle entrate. Tre diversi calcolatori da poter utilizzare per altrettanti scopi. La sezione del portale dell'Agenzia delle entrate dedicata al bollo delle automobili è ricca di servizi utili per il cittadino. Il primo calcolatore serve a verificare che il bollo della propria automobile non abbia subito variazioni rispetto all'anno precedente: sarà sufficiente inserire la targa del mezzo per conoscere qual è l'importo da pagare. Il secondo calcolatore, invece, sarà molto utile per scoprire quanto si dovrà pagare di bollo per l'auto nuova: si inseriscono i cavalli (o i kilowatt) di potenza, la regione di immatricolazione e la direttiva europea per le emissioni di anidride carbonica e si otterrà il totale da pagare. Il terzo calcolatore, invece, permette di controllare se un'automobile è in regola con i pagamenti del bollo: si inserisce il numero di targa e si ottiene lo storico dei pagamenti. In tutti e tre i casi, comunque, bisogna fare attenzione: non tutte le Regioni italiane aderiscono al portale dell'Agenzia delle entrate e i dati della vostra automobile potrebbero non essere presenti o disponibili

 

Calcolo del bollo online

 

Come pagare il bollo dell'automobile online

Quando arriva, per l'appunto, il momento di pagare si può ancora ricorrere alla Rete. Anche in questo caso, infatti, l'utente avrà diverse carte da giocare per evitare di dover uscire di casa e attendere il fila il proprio turno presso lo sportello cittadino dell'ACI o dal tabaccaio. Dal portale dell'ACI, infatti, è possibile accedere a BolloNET, il servizio interattivo per il pagamento del bollo dell'auto online.

 

BolloNET

 

Accedendo al servizio sarà possibile rinnovare il bollo per l'anno corrente oppure pagare il bollo di un veicolo appena immatricolato. Prima di tutto si dovrà effettuare il calcolo dell'importo a partire dal numero di targa del mezzo e, una volta ottenuta la cifra, proseguire con la procedura guidata per concludere la transazione utilizzando una qualsiasi carta di credito. Ad oggi il servizio è attivo nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, e nelle Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

I cittadini residenti in queste stesse Regioni e Provincie potranno effettuare il pagamento del bollo online anche attraverso il servizio di home banking del loro istituto bancario.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail