clif

BXBY il primo film realizzato con gif animate

Quentin Cherrier, regista e fotografo francese, ha inventato i “clif”, via di mezzo tra clip e gif
BXBY il primo film realizzato con gif animate FASTWEB S.p.A.

È nato il clif, ovvero il mash up tra clip e gif. Per i profani di urban dictionary vuol dire che unendo un’immagine in movimento di tipo grafico e una di tipo video si può creare qualcosa di nuovo. Lo ha fatto Quentin Cherrier, fotografo francese, che ha deciso di realizzare il primo film interamente costruito con gif animate.

Il risultato è visibile online e si intitola BXBY e racconta di una ragazza e un cacciatore, con tanto di colpo di scena. Girato in un giorno e postprodotto in frammenti di gif, questi sono stati poi montati dall’artista Elen Blimo che li ha accostati uno di fianco all’altro su una pagina web, come se fossero mattonelle di un sentiero da seguire. Per concludere l’opera c’è anche la colonna sonora, realizzata da Augustin Charnet, il leader dei KiD WISE.

Lo scopo delle cilf, secondo Quentin Cherrier, è realizzare una storia che possa scorrere in base al proprio personale ritmo di lettura: ognuno può infatti soffermarsi su di una scena per tutto il tempo che vuole. Una sorta di fumetto digitale dove l’occhio non si ferma mai tra la linearità della lettura e la profondità di ogni scena.

Da questo punto di vista si tratta di una forma espressiva alquanto interessante per il webdesign e la videoarte e siamo certi che saranno gli occhi e i palati più raffinati ad apprezzarle di più.

20 luglio 2013

source:chili
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail