Black friday

Black Friday, le regole da seguire se volete comprare un regalo tech

Ecco alcuni consigli per non sbagliare acquisto durante questa stagione di super sconti
Black Friday, le regole da seguire se volete comprare un regalo tech FASTWEB S.p.A.

Manca meno di una settimana al Black Friday, il che significa che è quasi ora di risparmiare sugli acquisti per le feste. Con le vacanze che si avvicinano, c'è sempre meno tempo per pensare a cosa regalare a quella persona speciale o ad un parente lontano. Ma prima di prendere una decisione, ricordate che un regalo tecnologico può anche diventare un problema.

I gadget possono essere personali, e portare una serie di conseguenze indesiderate, come costringere qualcuno ad acquistare attrezzature extra, a sottoscrivere un abbonamento mensile o ad esporre la propria privacy in un modo che lo mette a disagio.

Nuovi telefoni, laptop, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi elettronici possono essere un bel regalo, poiché sono un mezzo per lavorare, giocare, comunicare con gli amici o, nel caso di gadget come un Kindle o una console di gioco, fuggire temporaneamente dalla routine. Aggiungono di fatto valore alla vita di una persona. Ma attenzione. Considerate sempre che i problemi legati alla privacy, alla sicurezza e alla compatibilità vi aiuteranno a prendere decisioni giuste. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune best practice da tenere a mente.

Attenzione agli extra

Indipendentemente dal tipo di dispositivo che acquisterete come regalo, tenete a mente gli accessori extra che questi potrebbero richiedere. Chiedete sempre se il dispositivo è pronto per l'uso appena estratto dalla confezione.

Se acquistate delle lampadine che cambiano colore, è bene sapere che queste richiedono un hub, per farle funzionare. Se si tratta di un telefono o di un tablet, ha senso regalare anche una custodia o lasciare che il destinatario ne scelga una in seguito? Molti telefoni hanno abbandonato il jack delle cuffie, quindi potrebbe essere necessario un dongle per passare da una presa USB-C o Lightning a una connessione audio da 3,5 mm.

Altri esempi a cui prestare attenzione: per un Roomba, spazzole extra, filtri o barriere virtuali saranno gli elementi di cui la persona amata avrà bisogno. Le probabilità sono che, se regalate un altoparlante intelligente, che funge anche da altoparlante ad attivazione vocale per lo streaming di musica, sarà apprezzata anche una gift card per un abbonamento a Spotify o iTunes.

Un altro aspetto da considerare è se chi riceverà il regalo, avrà bisogno di sostituire qualcosa. Un nuovo telefonino avrà bisogno di nuove cuffie, perché le vecchie non funzioneranno. Potrebbe non essere una vostra responsabilità sostituirle, ma tenete presente che il vostro regalo potrebbe avere effetti a catena.

Prestate attenzione ai dispositivi che già possiede il destinatario

Di sicuro, preferireste evitare di regalare a vostro padre un dispositivo che non può o non vuole utilizzare. Prima di decidere se regalare a qualcuno l'ultimo Amazon Echo o un Apple Watch, assicuratevi di scoprire che tipo di dispositivi usa già regolarmente.

Ad esempio, se già possiede un telefono Android, non sarà in grado di utilizzare un Apple Watch. O se ha una casa piena di altoparlanti intelligenti di Google Home, un regalo per la casa intelligente che utilizza solo Alexa di Amazon probabilmente non è adatto.

Gli auricolari wireless sono generalmente una scommessa sicura e gli smartwatch (fatta eccezione per l'Apple Watch) generalmente funzionano con qualsiasi tipo di smartphone. I dispositivi di streaming come Roku o Fire TV in genere funzionano anche con qualsiasi TV. Ricordate, comunque, di tenere a portata di mano le ricevute del regalo in modo che possano cambiarlo senza sensi di colpa. 

Attenzione alla privacy

Alcuni prodotti hanno implicazioni sulla privacy e sulla sicurezza. Anche se può andar bene avere un Amazon Echo e il suo microfono sempre attivo in casa, un amico o una persona cara potrebbe non essere così a suo agio con l'idea.

Memorizziamo molte informazioni sui nostri telefoni e gadget. Le informazioni private, come quelle bancarie, le località visitate di frequente, la nostra posizione attuale, le foto e le conversazioni sono tutte cose che affidiamo ciecamente ai nostri dispositivi. Qundi, se siete tentati da un prodotto di un'azienda di cui non avete mai sentito parlare, o anche di aziende più conosciute, sempre meglio fare una rapida ricerca su Google.

Controllate quanto durerà l'assistenza dell'azienda per un determinato prodotto

Gli aggiornamenti software di routine sono una parte importante del possedere un prodotto tecnologico. Non solo gli aggiornamenti migliorano un prodotto nel tempo, ma possono anche correggere e migliorare la sicurezza di un dispositivo.

Pertanto, è molto importante avere la certezza che le aziende continueranno a supportare un dispositivo attraverso gli aggiornamenti, soprattutto quando vengono scoperti problemi di sicurezza (come spesso accade).

Se state acquistando un telefono, l'iPhone di Apple e la linea Pixel di Google ricevono aggiornamenti sempre coerenti e tempestivi. Samsung ha un buon track record per aggiornamenti coerenti ai suoi telefoni Android, mentre Motorola, negli ultimi due anni, sembra aver mollato la presa.

Gli aggiornamenti software per altoparlanti intelligenti e dispositivi di streaming come Chromecast vengono gestiti in background, senza che l'utente lo sappia. È l'ideale per coloro che non sono così esperti di tecnologia.

È una buona idea esaminare per quanto tempo un'azienda promette di supportare un prodotto con aggiornamenti software dopo il suo rilascio.

Infine, ci saranno sicuramente molte ottime offerte e promozioni, in questa stagione di shopping. Non lasciatevi influenzare da un prodotto di un marchio di cui non avete mai sentito parlare. Se l'azienda non dura, il vostro regalo potrebbe finire per diventare un costoso fermacarte.

Leggete le recensioni!

Anche se vi viene consegnato un elenco con le idee regalo per dei gadget specifici, fate una ricerca leggendo le recensioni dei prodotti. Leggete più di una recensione e cercate somiglianze sia nei complimenti che nei problemi.

Ad esempio, il DJI Mavic Mini, un drone entry-level, ha un pacchetto base da 399 euro che include solo le basi necessarie per volare. Per 499 euro si avranno due batterie extra, una custodia per il trasporto e alcuni altri accessori. Se il pacchetto base Mavic Mini è nella lista dei desideri, vale la pena spendere 100 euro in più per gli accessori aggiuntivi? Le recensioni vi aiuteranno a prendere una decisione coerente.

Lo stesso si può dire per i prodotti che sono stati rilasciati all'inizio dell'anno e che probabilmente verranno aggiornati e sostituiti poco dopo le vacanze. Prendetevi del tempo, fate le vostre ricerche e prendete una decisione consapevole.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail