login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Biografia di David Heinemeier Hansson

Enfant prodige della programmazione, è il 'papà' del framework per applicativi web Ruby on Rails

David Heinemeier Hansson

David Heinemeier Hansson, nato nel 1979, ha già inanellato diverse iniziative di successo nel campo della programmazione e dell'informatica in generale, conquistando la fama di enfant prodige del codice e del linguaggio di programmazione. David Heinemeier Hansson, danese di nascita e spagnolo di adozione, è da tutti considerato una delle voci più influenti del web e di Internet: ideatore del framework operativo Ruby on Rails (basato sul quasi omonimo linguaggio orientato agli oggetti Ruby), oggi è un imprenditore di successo e noto blogger e figura mediatica.

 

David Heinemeier Hansson

 

La programmazione

Appassionato di informatica e programmazione sin dalla più giovane età, David Heinemeier Hansson inizia a farsi conoscere nel mondo del web nel 1999, quando realizza il portale di gaming online Daily Rush, da lui diretto sino al 2001. A questo punto il giovane programmatore danese – Hansson è nato nel 1979 – decide di fare il "salto di qualità": contatta Jason Fried – una vera e propria icona del mondo della programmazione – e si offre di collaborare con lui nello sviluppo di progetti basati su PHP. Fried resta colpito dall'intraprendenza del ventenne danese e gli offre un posto di lavoro, invitandolo a sviluppare uno strumento per il project management web based.

 

Programmazione orientata agli oggetti

 

Prende così il via lo sviluppo dell'infrastruttura software su cui ancora oggi poggia Basecamp, tra i più conosciuti e utilizzati programmi per il project management in tutto il mondo. Per rendere più agevole e veloce lo sviluppo del tool manageriale, David Heinemeier Hansson utilizza (l'allora poco conosciuto) Ruby, realizzando un framework operativo che facilitasse lo sviluppo di applicativi web. Nasce così Ruby on Rails, rilasciato con licenza open source nella seconda metà del 2004. Il lavoro fatto su Ruby e il rilasci di Ruby on Rails permettono ad Hansson di conquistare fama internazionale: nel 2005 Google lo premia come "Hacker dell'anno".

La vita personale

Nato a Copenhagen il 15 ottobre 1979, David Heinemeier Hansson vive nella capitale danese sino all'età di 26 anni, quando decide di trasferirsi a Chicago per ragioni professionali. È a Copenhagen, però, che acquisisce e arricchisce il proprio bagaglio conoscitivo sui linguaggi di programmazione: merito anche del Bachelor degree (equivalente alla nostra Laurea Triennale) in Computer Science and Business Administration (scienze informatiche e amministrazione d'impresa) ottenuto presso la Copenhagen Business School.

 

Hansson a Le Mans

 

Hansson è tra i partner di Basecamp (società che ha contribuito a fondare e sviluppare con il nome di 37signals) e autore di diversi libri e articoli web. Tra i più conosciuti, ovviamente, troviamo i manuali operativi per lo sviluppo di applicativi web con Ruby on Rails.

Oggi Hansson è di base in Spagna, nel piccolo centro di Benahavis. Nel 2012 ha potuto finalmente coronare uno dei suoi sogni da bambino, prendendo parte alla "24 ore di Le Mans", storica competizione motoristica che si tiene presso l'omonimo circuito francese. Da allora David Heinemeier Hansson ha collezionato quattro partecipazione alla manifestazione, conquistando il primo posto di categoria nel 2014 a bordo di una Aston Martin Vantage.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.