Fastweb

Biografia Dara Khosrowshahi 

Sheryl Sandberg Web & Digital #biografia #facebook Dal Governo USA a Facebook, la biografia di Sheryl Sandberg La carriera della manager di Facebook da MacKinsey all'approdo a SurveyMonkey
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Biografia Dara Khosrowshahi  FASTWEB S.p.A.
Dara Khosrowshahi 
Web & Digital
Esule iraniano, ha costruito la sua fortuna e la sua fama trasformando Expedia in uno dei leader mondiali del turismo online

Dopo una lunga ricerca (e un altrettanto lunga lista di dinieghi e risposte negative), Uber ha trovato finalmente il suo nuovo CEO. Sarà Dara Khosrowshahi a prendere il posto di Travis Kalanick, costretto ad abbandonare la sua creatura a causa dei molteplici scandali (alcuni a sfondo hot) che lo avevano travolto tra la primavera e l'estate del 2017. Il compito che attende Dara Khosrowshahi non è certamente dei più semplici: pur essendo la startup a maggior valutazione sul mercato (tra i 40 e 50 miliardi di dollari), Uber sarà probabilmente costretta a rivedere il suo modello di business e amministrativo, anche per far fronte alle molteplici istanze legislative che un numero crescenti di Paesi sono pronti ad avanzare per bloccare (o limitare) l'attività della società.

Non che la cosa possa spaventare Dara Khosrowshahi, abituato ad affrontare sfide forse anche più impegnative. Prima di approdare in Uber, infatti, l'imprenditore statunitense d'origine iraniana dovrà abbandonare il suo posto a capo del consiglio di amministrazione di Expedia, tra i leader del settore turistico online (nel caso non lo conosceste, Expedia permette di prenotare voli low cost online, stanze in albergo o acquistare pacchetti turistici all inclusive). Insomma, Khosrowshahi potrebbe realmente essere l'uomo giusto al posto giusto.

Chi è Dara Khosrowshahi

L'American Dream in persona. Così ama definirsi il nuovo Amministratore Delegato di Uber. E, a vedere la biografia Dara Khosrowshahi non c'è assolutamente da dargli torto. Figlio di esuli iraniani (scapparono dal Paese mediorientale nel 1978, agli albori della rivoluzione iraniana), nasce il 28 maggio 1969 a Teheran. Nella capitale dell'Iran, come detto, trascorre solo la sua infanzia, mentre la sua formazione accademica e professionale si svolge completamente nella sua patria adottiva, gli Stati Uniti. Dopo la laurea in ingegneria elettronica presso la Brown University (ottenuta nel 1991), Khosrowshahi entra a far parte della Allen & Company prima consulente e poi come Vice Presidente esecutivo.

La sua avventura nel mondo dell'alta finanza dura fino al 1998, quando l'ingegnere d'origine iraniana entra a far parte della galassia d'aziende legata a IAC, tra le maggiori media company statunitensi. Nell'agosto 2005, invece, viene assunto da Expedia per ricoprire il ruolo di CEO. Sotto la sua guida, la società passa attraverso una pesante ristrutturazione che la porterà, però, a diventare uno dei leader di mercato nel settore del turismo online. In questi 12 anni Expedia si espande in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, vede crescere il proprio fatturato da 15 a 72 miliardi di dollari, mentre le azioni passano da una valutazione di circa 20 dollari a oltre 150 dollari.

In questo stesso periodo Dara Khosrowshahi si trova, da un lato, a fronteggiare la nascita e la crescita di servizi come Airbnb e, dall'altro, a trattare con servizi di auto a noleggio online. Skill professionali che, in un modo o nell'altro, torneranno utili al Khosrowshahi una volta che sarà alla guida di Uber.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #uber #biografia

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.