NHK

Beauties à la Carte, il primo corto 8 K

Realizzato per per spingera l'Hi-Vision e le trasmissioni UHD, sarà presentato a Cannes
Beauties à la Carte, il primo corto 8 K FASTWEB S.p.A.

 

Se siete fanatici dell'Alta Definizione e non vi accontentate mai di pixel tanto che ne vorreste sempre di più, non temete: i giapponesi, la nazione più all'avanguardia in fatto di Tv con risoluzione 8K, sono al lavoro per accontentarvi anche in questa esigenza.

E ne daranno la prova tangibile: l'emittente radio-televisiva di Stato, NHK, ha prodotto Beauties à la Carte, primo cortometraggio al mondo in UHD (noto in Giappione come Super Hi-Vision).

Sarà presentato in anteprima assoluta al prossimo Festival di Cannes, dove NHK e il regista, Toshio Lee, cercheranno di solleticare l'interesse dei colossi del settore per la nuova tecnologia su cui punta molto il Ministero degli affari interni e della comunicazione nipponico, che ha già raggiunto un accordo con il Lab R &S di NHK per introdurre trasmissioni UHD nel paese del Sol Levante entro il 2020.

Il formato UHD ha una risoluzione pari a 7680x4320 pixel (16 volte più alta del comune TV HD) e dispone di un audio tridimensionale di 22.2 canali. Questo concept è nato nei primi anni zero con la volontà di raggiungere nuove frontiere dell'iperdefinizione, fornendo un'esperienza percettiva dell'audiovisivo totalmente nuova, quasi a introdurci virtualmente nel mondo stesso dell'immagine.
Se un tempo a sembrava un miraggio (gli schermi casalinghi erano troppo piccoli e troppo arretrati tecnologicamente), oggi non è neanche più un'ipotesi bensì un progetto che si avvicina sempre più alla compiutezza: da considerare che Sharp ha già presentato in molte occasioni il suo prototipo di TV LCD con risoluzione 8K.

31 marzo 2013

Fonte: Chili, la videoteca online
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail