Fastweb

Batterie ecologiche fatte di legno

smartphone surriscaldato Smartphone & Gadget #smartphone #batterie Perché il telefono diventa bollente? Il problema del surriscaldamento degli smartphone può essere dovuto a diversi fattori, scopriamo cosa succede
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Batterie ecologiche fatte di legno FASTWEB S.p.A.
Batterie di legno
Web & Digital
Legno, stagno e sodio: materiali ecologici e a basso costo per le batterie del futuro

Eliminare le pile alcaline potrebbe essere un primo importante passo per rendere il mondo un posto più vivibile. Liangbing Hu e Nicholas Weadock dell'Università del Maryland stanno lavorando a una nuova tecnologia che prevede l’utilizzo delle fibre naturali, come quelle presenti nel legno, per creare nuove batterie green friendly.

Le “batterie di legno" possono essere 1000 volte più sottili di un foglio di carta e reggere cicli di ricarica continui (fino a 400 cicli). Grazie a questa nuova scoperta potrebbero essere impiegati ioni di sodio al posto del litio e si potrebbe riuscire a mantenere la carica energetica senza disperderla, anche se saranno necessarie delle dimensioni piuttosto grandi per poter immagazzinare sufficiente energia. Proprio per questo motivo i cellulari e gli smartphone non potranno essere i dispositivi ideali per questo tipo di batterie ecocompatibili ma potrebbero essere impiegate per imprigionare grandi quantità di energia proveniente dal sole o dal vento. E il basso costo dei materiali le rende ancora più interessanti e competitive.

Il risultato potrebbe non solo generare delle batterie low-cost con una durata piuttosto lunga, ma riuscirebbe a garantire dei supporti rispettosi dell’ambiente.

 

29 luglio 2013

 

Fonte: mashable.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #batterie #ecologia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.