Arrivano i “cookie fisici” per offerte d’acquisto mirate

Arrivano i “cookie fisici” per offerte d’acquisto mirate

Testati in un centro commerciale di Helsinki, sono stati realizzati in collaborazione tra l'investitore immobiliare Sponda e l'agenzia di pubblicità TBWA\Helsinki
Arrivano i “cookie fisici” per offerte d’acquisto mirate FASTWEB S.p.A.

Lo scorso autunno un centro commerciale di Helsinki ha sperimentato un nuovo metodo di promozione fornendo agli acquirenti delle offerte mirate grazie ai “cookie fisici”, che funzionano proprio come i loro competitor online. Studiano le preferenze dello shopper e formulano offerte su misura e messaggi valutando il tempo trascorso nel centro commerciale.

Il test è stato realizzato in collaborazione tra l'investitore immobiliare Sponda e l'agenzia di pubblicità TBWA\Helsinki tramite dispositivi in plastica che si adattano in tasca e non richiedono registrazione o condivisione di informazioni personali. Dopo una sperimentazione di quattro mesi, Sponda ha riferito che i clienti con i “physical cookie” hanno speso il 21,7 % in più di tempo nei negozi rispetto a quelli che non li hanno. La società ha inoltre affermato che era in grado di "guidare" il 14,5 % in più dei clienti dal trafficato piano terra al secondo piano del centro commerciale tramite la messaggistica elettronica.

Questi dispositivi, che costano circa 0,17 dollari ciascuno, sono in grado di fornire analisi in tempo reale che potrebbero aiutare a ottimizzare lo spazio e valutare quali schermi attirano maggiormente l'attenzione.

25 febbraio 2015

Fonte: mashable.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail