%MAINIMGALT%

Apple Watch, vendite in picchiata

Dopo il boom iniziale ora le vendite dello smartwatch stanno crollando toccando -90% rispetto alla settimana del lancio
Apple Watch, vendite in picchiata FASTWEB S.p.A.

Le vendite del nuovo Apple Watch sono crollate del 90% dalla settimana del lancio. Apple ha venduto meno di 20.000 orologi al giorno negli Stati Uniti dopo l'impennata iniziale nel mese di aprile, e in alcuni giorni meno di 10.000. A rivelarlo dati di Slice Intelligence sulla base delle ricevute elettroniche inviate a milioni di indirizzi e-mail dopo l'acquisto. Si tratta di un netto calo dalla settimana del lancio in aprile, quando Cupertino ha venduto circa 1,5 milioni di orologi, con una media di circa 200.000 al giorno.

Inoltre, due terzi degli orologi venduti finora riguardano la versione "Sport", il cui prezzo parte da 349 dollari, invece che modelli più costosi e più avanzati che partono da 549 dollari. Con un tentativo ambizioso per il mercato del lusso, Apple ha anche presentato un modello in oro "Edition" al prezzo di circa 10.000 dollari, ma finora, ne sono stati venduti meno di 2.000 pezzi negli Stati Uniti. A onor del vero va ricordato che nei primi tre mesi dal lancio gli acquisti sono stati possibili quasi solo online, sul sito web di Cupertino, e non nei negozi della Mela, dove per ogni nuovo modello di iPhone e iPad si vedono file lunghissime di clienti.

Apple, che in passato aggiornava Wall Street sulle vendite di nuovi prodotti subito dopo il lancio, non ha ancora comunicato alcuna cifra sull'orologio. Quanto sono preoccupanti questi numeri per gli investitori di Apple, fan e clienti? È difficile dirlo. Da una parte, ci si aspetta un calo delle vendite da qualsiasi prodotto nuovo dopo il boom iniziale. L'orologio è solo una piccola parte del business di Apple. Ma se questo autunno le vendite dovessero fermarsi sarebbe comunque un duro colpo. L'Apple Watch è il primo prodotto completamente nuovo, lanciato dopo la morte di Steve Jobs nel 2011.

8 luglio 2015

Fonte: marketwatch.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail