Fastweb

Apple Tv, trucchi e consigli per usarla al meglio

call of duty modern warfare Videogames #call of duty #videogame Guida per principianti per iniziare a giocare a Call of Duty: Modern Warfare Ecco una guida completa con trucchi e consigli per iniziare a giocare a Call of Duty: Modern Warfare, ultimo titolo prodotto da Infinity Ward e Activision
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Apple Tv, trucchi e consigli per usarla al meglio FASTWEB S.p.A.
apple tv trucchi
Web & Digital
Per utilizzare al meglio l'Apple Tv è necessario conoscere alcuni trucchi e consigli: dalle funzionalità di Siri fino alla possibilità di personalizzare lo schermo del televisore

Gli smart tv stanno colonizzando le nostre abitazioni: il prezzo è diventato oramai irrisorio e le funzionalità offerte permettono di accedere a un nuovo "mondo": applicazioni, serie tv e videogame da scaricare direttamente dallo store online. Oramai tutte le aziende realizzano televisori intelligenti: alcune hanno sviluppato un sistema operativo proprietario (LG e Samsung ad esempio), mentre altre si appoggiano su Android Tv. L'unica società che non ha realizzato uno smart tv è Apple, che però ha sviluppato uno smart top box che collegato al televisore lo trasforma in un dispositivo intelligente. La scelta della società di Cupertino è abbastanza intelligente: invece di puntare sulla realizzazione di un solo modello di smart tv, con l'Apple Tv è possibile colonizzare milioni di televisori che non hanno nessuna funzionalità aggiuntiva.

 

apple tv

 

L'Apple Tv è arrivata oramai alla quarta generazione e con il tempo le funzionalità sono aumentate: è stata inserita Siri che facilità la ricerca dei propri programmi preferiti e secondo le abitudini dell'utente gli consiglia cosa vedere, i contenuti all'interno dell'App Store sono aumentati trasformando il set top box in una piccola console, mentre le esclusive su iTunes comprendono sia serie tv sia film in anteprima. Utilizzare l'Apple Tv non è molto complicato: con il telecomando presente all'interno della confezione si potrà navigare all'interno del menu e scegliere cosa vedere o quale applicazione scaricare.

Ma lo smart top box dell'azienda di Cupertino nasconde anche tante funzionalità segrete che è possibile attivare solo conoscendo i trucchi giusti o ascoltando i consigli degli utenti che lo utilizzano da oramai diversi anni. Sfruttando Siri al meglio sarà possibile accedere ai propri contenuti preferiti in pochissimi secondi o attivare delle funzionalità "nascoste" del media player della mela morsicata. Ecco i migliori trucchi e consigli per utilizzare al meglio l'Apple Tv.

Rinominare Apple Tv

Un trucco abbastanza banale, ma molto utile quando nella propria abitazione sono presenti più di un Apple Tv. Rinominando il set top box sarà possibile riconoscerlo e non sbagliare a utilizzare il telecomando o a installare le applicazioni. Per cambiare il nome basterà entrare all'interno delle Impostazioni, poi premere su Generali e infine su Nome: appariranno sullo schermo diverse possibilità suggerite direttamente da Apple. Si potrà scegliere tra ufficio, sala da pranzo o scegliere un nome come "Apple Tv di Mario".

 

apple tv trucchi

 

Tornare indietro

Se mentre si sta vedendo la propria serie tv preferita non si riesce a capire il dialogo tra due attori, è possibile tornare indietro velocemente con un semplice trucco e riascoltare cosa hanno detto. Per "riavvolgere" la serie tv, basta premere toccare l'angolo sinistro superiore del proprio telecomando: essendo touch basterà sfiorarlo per tornare indietro di cinque secondi. Invece, toccando l'angolo superiore destro del telecomando dell'Apple Tv si andrà cinque secondo avanti.

"Ehi Siri"

Anche sull'Apple Tv Siri è molto di più che un semplice assistente vocale. Permette di avere sotto controllo i propri programmi preferiti e di sapere quando andranno in onda. Ma sostituisce anche il telecomando quando è troppo lontano da dove siamo seduti. Se non abbiamo capito uno scambio di battute tra i due attori del film che stiamo vivendo, basterà coinvolgere Siri e chiederle "Cosa hanno appena detto?" e automaticamente tornerà indietro.

 

come funziona apple tv

 

Utilizzare l'iPhone come telecomando

Il telecomando dell'Apple Tv si è rotto o non lo riuscite a trovare? Nessun problema, è possibile sostituirlo con una soluzione a costo zero. Scaricando l'applicazione Apple Tv Remote dall'App Store, sarà possibile usare il proprio iPhone o il proprio iPad per cambiare i canali o per scegliere con quale applicazione giocare. Se si dispone di una tastiera Bluetooth sarà possibile utilizzarla per interagire con il menù del set top box.

 

apple tv remote

 

Organizzare le applicazioni

Come succede con gli smartphone, anche sull'Apple Tv si può essere colpiti dalla malattia "installiamo tutte le applicazioni possibili". L'unico problema è che ben presto ci ritroveremo con lo schermo del televisore completamente ingolfato. Fortunatamente, come già succede sull'iPhone e sull'iPad potremo creare delle cartelle tematiche dove raccogliere le app. In questo modo lo schermo sarà molto più ordinato e sarà più semplice ritrovare le proprie applicazioni preferite. Un consiglio che permetterà di semplificare l'utilizzo dell'Apple Tv.

Utilizzare l'Apple Tv come l'hub centrale della smart home

In pochi sapranno che l'Apple Tv non è semplicemente un set top box che trasforma il proprio televisore in un dispositivo intelligente, ma anche l'hub con cui controllare tutti i device smart presenti all'interno della propria abitazione. Mentre Google e Amazon hanno realizzato degli assistenti domestici, Apple per il momento ha integrato una nuova funzionalità all'interno del sistema operativo dell'Apple Tv che permette di controllare la smart home: tramite Siri si potrà decidere a che ora accendere i riscaldamenti e monitorare le telecamere di videosorveglianza. Per abilitare la funzione si dovrà entrare nelle Impostazioni, poi su Account e premere su iCloud. Si aprirà una scheda con diverse opzioni e si dovrà scegliere HOMEKIT. A questo punto di dovrà premere su Connetti e magicamente l'Apple Tv permetterà di controllare la smart home.

 

consigli apple tv

 

Chiedere a Siri cosa vedere

Si è indecisi su quale serie tv o quale film vedere? Basta chiedere a Siri e vi fornirà il consiglio migliore a seconda dei vostri gusti e dei programmi "più hot" della Rete. Un trucco molto semplice che permette di sfruttare al meglio l'assistente vocale.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple tv #trucchi #consigli

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.