Apple 1

Apple, la scheda madre di Apple 1 venduta per 905.000 dollari

La motherboard, che nel 1976 costava 666 dollari, è stata venduta dalla casa d’aste Bonhams a New York
Apple, la scheda madre di Apple 1 venduta per 905.000 dollari FASTWEB S.p.A.

905 mila dollari. Questo il prezzo per il quale è stata battuta all’asta  una rarissima scheda madre di un computer Apple 1 dalla casa d’aste Bonhams a New York partendo da un prezzo di 500 mila dollari. Nel 1976 la scheda era stata venduta a 666,66 dollari. Steve Jobs e Steve Wozniak ne misero assieme 50 per un ordine del Byte Shop di Paul Terrell nel garage della famiglia Jobs.

Apple 1, semplicemente una scheda madre completamente assemblata, è stato il primo computer prodotto dalla Apple e uno dei primi microcomputer personali della storia. Per ottenere un computer funzionate bisognava aggiungerci l'alimentatore, la tastiera e il display. Concepito da Jobs e Wozniak ma progettato da quest'ultimo, fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto e commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 per una produzione complessiva di circa 200 esemplari. Come accessorio era disponibile all'epoca anche un'interfaccia per cassette al costo di 75 dollari.

Quello venduto da Bonhams, che porta il numero "01-0070," è uno dei 63 ancora esistenti ma soprattutto uno dei 15 attualmente ancora funzionanti. E' stato messo in vendita da John Anderson, fondatore del gruppo di appassionati dei prodotti di Cupertino AppleSiders di Cincinnati. 

23 ottobre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail