Apple, malware WireLurker minaccia iPhone e Mac

Apple, il malware WireLurker minaccia iPhone e Mac

Colpisce i device se collegati con il cavo Usb. Il virus, secondo gli esperti, proviene da circa 400 applicazioni disponibili sull'App Store
Apple, il malware WireLurker minaccia iPhone e Mac FASTWEB S.p.A.

Apple di nuovo sotto attacco dei pirati informatici. Dopo la falla in iCloud, il sistema di archiviazione di dati, un gruppo di hacker cinesi hanno creato WireLurker, un malware che colpisce Mac, iPad e iPhone se collegati con il cavo Usb. A scoprirlo la società californiana Palo Alto Networks.

Il virus, secondo gli esperti, proviene da applicazioni disponibili sull'App Store, sviluppate da hacker di Pechino e avrebbe infettato soprattutto utenti cinesi. Si tratta di circa 400 app, scaricate oltre 350mila volte. 

"Non è chiaro quale sia l'obiettivo dell'attacco", ha sottolineato la società di sicurezza informatica. Il malware consente agli hacker di entrare in possesso non solo dei dati della rubrica telefonica e dei messaggi, ma anche dell'Apple ID che dà accesso a tutti i dati custoditi sullo smartphone e sul computer e su iCloud. Palo Alto Networks ha riferito di aver avvertito Apple un paio di settimane fa e che è la prima volta che assiste a un attacco di questo tipo.

6 novembre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail