Apple, primo attacco ransomware

Apple ha bloccato un cyberattacco con un malware di criptaggio ransomware

Nel mondo Apple non ci sono precedenti per questo genere di attacchi
Apple ha bloccato un cyberattacco con un malware di criptaggio ransomware FASTWEB S.p.A.

Cupertino ha bloccato un cyberattacco con un malware di criptaggio ransomware. Nel mondo Apple non ci sono precedenti per questo genere di aggressione, specifici per i sistemi operativi Windows dove è richiesto agli utenti di pagare una fee in bitcoin per decriptare i file.  

La compagnia di sicurezza di Palo Alto ha dichiarato di aver trovato un KeRanger ransomware impacchettato in Transmission, un client free di BitTorrent per Mac. Per questo la stessa Transmission ha avvisato gli utenti che hanno scaricato la versione 2.90 di effettuare subito un upgrade. 

A oggi non è però chiaro come gli hacker abbiano caricato una versione infetta del software all'interno del sito ufficiale di Transmission, dato che la versione contaminata era firmata con un legittimo certificato degli sviluppatori di Apple. 
Venerdì 4 marzo 2016 Apple ha revocato il certificato e successivamente aggiornato XProtect. KeRanger, dopo l'installazione nel sistema, aspetta tre giorni prima di connettersi a un server remoto utilizzando il sistema Tor. Inoltre, il malware è programmato per criptare oltre 300 tipi di file.

A oggi ci sono poche difese contro i ransomware. Gli antivirus spesso non rilevano i virus fino a quando gli hacker non effettuano modifiche al software di sicurezza. Per questo il modo migliore per proteggersi da questi attacchi è effettuare con regolarità il backup dei dati ed isolare il sistema.

7 marzo 2016

Fonte: pcworld.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail