Bambino con iPad tra le mani

Quali app installare sull'iPad per bambini

Gli iPad sono sempre più utilizzati dai bambini. Ecco alcune app che potrebbero tornare molto utili, sia per divertirsi sia per apprendere
Quali app installare sull'iPad per bambini FASTWEB S.p.A.

Grazie alla funzione "In famiglia" e agli Apple ID per i bambini, gli iPad si candidano a diventare i migliori tablet per bambini. Perché oltre ad essere belli da guardare e facili da usare sono anche abbastanza sicuri e i genitori possono avere un controllo praticamente completo sulle attività dei figli.

Basta solo aggiungere le giuste app per bambini, e ce ne sono veramente tante e con molti fini, dal ricreativo al didattico, passando per quelle che stimolano la creatività del bambino o quelle che lo aiutano a prendere sonno. A volte sono app per adulti, con una sezione dedicata ai figli. In ogni caso è sempre molto importante configurare l'iPad affinché si possa limitare l'accesso a contenuti non adatti ai bambini. E' anche molto importante controllare se il bambino può fare acquisti in app a nostra insaputa. Insomma: le app ci sono ma non vanno messe in mano ai figli senza che i genitori abbiano un controllo completo su cosa sta succedendo.

App iPad per imparare a leggere

L'App Store di Apple è letteralmente pieno di app per leggere e imparare a leggere, in praticamente tutte le lingue del mondo. Alcune, come OverDrive, offrono anche audiolibri oltre agli e-book. I titoli provengono da 30.000 biblioteche di tutto il mondo e possono essere noleggiati. Non ci sono penalità in caso di ritardo nel restituire i libri, come avviene nelle biblioteche fisiche: allo scadere del noleggio il libro non è più disponibile sul dispositivo dell'utente.

Overdrive

Anche Amazon Kindle per iPad permette di leggere sul tablet di Apple un catalogo enorme: quello di Amazon Kindle. Si tratta, infatti, di una app che trasforma l'iPad in un Kindle replicandone anche le funzionalità. Un'altra app per noleggiare libri è Sora, sviluppata da OverDrive. Si tratta di una app quasi gemella di OverDrive che, però, è focalizzata sui libri delle biblioteche scolastiche.

App iPad per imparare le lingue

L'apprendimento delle lingue è un altro campo in cui un iPad può essere utilissimo. Molte app sono adatte anche agli utenti più piccoli, come Duolingo Kids, versione per bambini della famosa app Duolingo. Delle buone alternative a Duolingo sono altre app come Babbel, Memrise e Clozemaster.

Bambini con un iPAd

Un po' diverso, invece, è ScratchJr, app dedicata ai bambini tra 5 e 7 anni e basata su storie interattive e giochi. Con ScratchJr, in realtà, i bambini possono fare molto di più che apprendere le basi di una lingua straniera: possono anche studiare la matematica, migliorare il linguaggio e persino programmare.

App iPad per stimolare la creatività

Tra le app per stimolare la creatività che i bambini possono usare su iOS ci sono sicuramente quelle dello sviluppatore Toca Boca. Si tratta di una serie di app di edutainment che hanno vinto una lunga serie di premi e che puntano ad aumentare la creatività del bambino puntando su una grafica molto colorata e accattivante e moltissimi oggetti sullo schermo con i quali il piccolo utente può interagire.

L'alternativa alle app di Toca Boca sono quelle di Sago Mini: oltre trenta app didattiche a pagamento, dedicate ai bambini in età prescolastica. Terza opzione, sempre a pagamento: le app ABC Mouse, dedicate ai bambini tra i 2 e gli 8 anni.

App iPad per far rilassare i bambini

Tra le mille cose che può fare una app per i bambini, e soprattutto per i loro genitori, c'è anche aiutare i piccolissimi utenti a rilassarsi, per poi addormentarsi. Spesso si tratta di app di meditazione, che hanno una sezione dedicata ai bambini. Ad esempio, MyLife (ex Stop, Breathe & Think), Headspace e Calm.

Altre volte sono app progettate proprio per i piccoli, come Moshi. Quasi sempre sono app freemium, con funzioni base gratuite e un piano di abbonamento per le funzionalità più evolute.

App iPad per i contenuti in streaming

Qualunque sia la vostra app per bambini preferita, di sicuro la preferita dei vostri bambini sarà una app di streaming attraverso la quale potrà vedere centinaia di cartoni animati e film per bambini. Netflix, Disney+, Amazon Prime Video e tutti gli altri servizi del genere offrono una gran quantità di contenuti specifici per bambini, oltre a efficaci controlli parentali che i genitori faranno bene ad attivare prima di mettere il tablet in mano ai figli piccoli.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail