Fastweb

Android la piattaforma più attaccata dai pirati informatici

Huawei Web & Digital #google #android Google chiude i ponti con Huawei Google ha comunicato la sospensione di tutte le attività commerciali con Huawei. L'azienda cinese non avrà licenza per il sistema operativo Android né per i servizi di Google
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Android la piattaforma più attaccata dai pirati informatici FASTWEB S.p.A.
Android
Web & Digital
Lo afferma uno studio di Fbi e Dipartimento per la sicurezza nazionale Usa secondo il quale ad Android è stato indirizzato il 79% di tutte le cyber-minacce mobili del 2012. A rischio in particolare le vecchie versioni e quelle non aggiornate

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo ma è anche quello su cui si concentra la maggior parte dell'interesse dei criminali informatici, in particolare perché molti utenti usano versioni 'vecchie' e non aggiornate del sistema. Lo afferma uno studio di Fbi e Dipartimento per la sicurezza nazionale Usa secondo il quale ad Android è stato indirizzato il 79% di tutte le cyber-minacce mobili del 2012. La ricerca conferma quanto reso noto da NQ Mobile in aprile.

Al primo posto delle applicazioni dannose sfruttate dai criminali informatici nei confronti degli utenti Android ci sono quelle che hanno a che fare con messaggi di testo: rappresentano circa la metà delle app che portano 'malware'.

Per quanto riguarda le altre piattaforme, il rapporto evidenzia che il 19% dei cyber-attacchi ha riguardato lo scorso anno il sistema operativo Symbian di Nokia e meno dell'1% iOS di Apple, Windows di Microsoft e BlackBerry. Android, si legge nel rapporto, è la piattaforma più minacciata in primis per la sua fetta di mercato e poi anche per l' architettura 'aperta' del suo software.

28 agosto 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #android #malware #sicurezza

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.