Fastweb

Sumerian, il tool di Amazon per sviluppare app VR

Refereum Web & Digital #refereum #twitch Come funziona Refereum, la criptovaluta di Amazon Dal momento in cui ha acquistato la piattaforma per lo streaming legata ai videogame Twitch, Amazon è entrata a far parte del progetto Refereum, una moneta virtuale pensata per gli acquisti nei giochi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Sumerian, il tool di Amazon per sviluppare app VR FASTWEB S.p.A.
Amazon VR builder
Web & Digital
Costruito su Amazon Web Services, il toolkit funziona su qualsiasi browser supporti WebGL o WebVR

Amazon ha annunciato un toolkit per browser chiamato Sumerian, che la società spera renderà la VR e lo sviluppo della AR accessibile ai neofiti della codifica e rendering 3D. Al momento in anteprima, Sumerian consente la creazione di scene VR e AR destinate a piattaforme come HTC Vive, Oculus Rift e Google Daydream e funziona con molti altri prodotti Amazon.

Basato su Amazon Web Services, il toolkit è pensato per aiutare a sviluppare esperienze come "simulazioni di formazione, esperienze di shopping online migliorate e tour virtuali". Il tool, come annunciato da Amazon, può essere utilizzato anche per lo sviluppo di giochi. In ogni caso, gli utenti del toolkit possono creare personaggi animati che interagiscono verbalmente con il giocatore o con un cliente. Questo grazie all algoritmo di riconoscimento vocale di Amazon e alla tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale Lex e Polly.

 

Amazon sta inoltre collaborando con molte aziende e piattaforme che investono nello sviluppo della AR. Oltre alla piattaforma Microsoft Mixed Reality, si appoggia anche ad altre come ARKit e ARCore e altri vari motori di sviluppo di giochi. Sumerian infatti supporta l'ARKit di Apple: una piattaforma di AR per dispositivi iOS. Il supporto invece per la piattaforma ARCore di Google è in arrivo e lo stesso vale per Unity, multipiattaforma per lo sviluppo di videogames.

 

Sumerian funziona con modalità drag&drop e offre un'opzione di scripting visivo. Detto questo, è basato sulle API JavaScript WebGL e WebVR JavaScript e offre inoltre un editor JavaScript e una libreria di scripting.

 

 

Sumerian è gratuito ma basato su AWS,  il che significa che necessita di un account AWS già esistente, dove verranno addebitati i servizi relativi alla piattaforma.

 

 

28 novembre 2017

Fonte: arstechnica.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #amazon #vr #realtà aumentata #aws

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.