AlphaGo di Google ha vinto contro il campione mondiale di Go

AlphaGo di Google è pronto a giocare contro Lee Sedol, campione mondiale di Go

La sfida, iniziata il 9 marzo 2016, prevedeva 5 incontri
AlphaGo di Google è pronto a giocare contro Lee Sedol, campione mondiale di Go FASTWEB S.p.A.

A ottobre 2015 ha battuto il campione europeo e, adesso, quello mondiale. Stiamo parlando del programma AlphaGo della Google DeepMind che, alle 5 del mattino (ora italiana) del 9 marzo 2016, ha iniziato a sfidare a Go, antico passatempo da tavola cinese, Lee Sedol, 18 volte campione del mondo. 

Nel gioco sono moltissime le mosse possibili, per questo non si pensava, fino a poco tempo fa, che l'intelligenza artificiale potesse prevalere su quella umana. Invece è successo, e non con giocatori "qualunque". Nella precendete sfida con l'europeo Fan Hui, il programma aveva vinto infatti ben 5 a 0. 

Le prime tre partite avevano visto subito prevalere l'intelligenza artificiale di Google. "Sono molto sorpreso perché non pensavo che avrei perso la partita. Un errore che ho fatto all'inizio è durato fino alla fine", aveva affermato alla fine di un match Sedol. Il campione aveva aggiunto che la strategia di AlphaGo era stata eccellente e che era rimasto stupito da una mossa non convenzionale del software, che un umano non avrebbe mai fatto. 

La speranza per Sedol si era riaccesa durante la quarta sfida, dalla quale era uscito vincitore. Il quinto e ultimo match tra AlphaGo e il campione del mondo si è tenuto il 15 marzo ed è stato visibile in diretta streaming su YouTube: anche in questo caso il computer si è imposto sull'uomo, con un risultato finale di 4 a 1. La posta in palio era di un milione di dollari e il premio andrà in beneficenza.

Il segreto di AlphaGo è la sua "umanità". Il sistema è stato creato prendendo come modello di riferimento le reti neurali del cervello umano. Grazie a questa sua caratteristica, il programma gioca in modo simile all'uomo.

8 marzo 2016 (aggiornato il 16 marzo 2016)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail