Fastweb

Alphabet, la holding di Google

Fortnite mette i giocatori di PS4 e quelli di Xbox One l'uno contro l'altro Videogames #fortnite #borderlands 3 Fortnite mette i giocatori di PS4 e quelli di Xbox One l'uno contro l'altro Epic ha introdotto il matchmaking crossplay, sia per le console PS4 e Xbox One che per i dispositivi mobili e per la ibrida Switch
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Alphabet, la holding di Google FASTWEB S.p.A.
Google si trasforma, nasce la holding Alphabet
Web & Digital
Google Inc. diventerà una divisione di Alphabet, che la sostituirà anche come società quotata

Google cambia faccia e annuncia la nascita di Alphabet, una nuova holding cui faranno capo tutte le divisioni del gruppo, inclusa Google Inc che ne diventerà una controllata. La ristrutturazione si ispira al modello di Berkshire Hathaway, la società che fa capo a Warren Buffett.

Amministratore delegato di Alphabet sarà Larry Page, Sergey Brin sarà il presidente. A guidare Google sarà invece l'attuale vice di Page, Sundar Pichai. Google Inc. diventerà una divisione di Alphabet, che la sostituirà anche come società quotata: tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti.

Non manca qualche piccola grana. Bmw sta valutando, attraverso i suoi legali, il corretto utilizzo del nome Alphabet da parte di Google, in quanto il marchio appartiene già ad una società del gruppo automobilistico tedesco. Un portavoce di Bmw si è detto sorpreso di non essere stato informato anticipatamente dal colosso informatico.

Il 24 agosto Sergey Brin ha annunciato che Life Sciences è ufficialmente la prima nuova compagnia nata sotto Alphabet. Life Sciences lavora a molteplici iniziative: dalle lenti a contatto smart in grado di monitorare il livello di glucosio ai magneti che "nuotano" nel sangue. Il team di Life Sciences, scrive Brin con un post su Google+, "è pronto per essere 'promosso' dai laboratori X (quelli che si occupano dei progetti più avveniristici di Google, ndr) a compagnia vera e propria di Alphabet". Il suo amministratore delegato sarà Andy Conrad, già alla guida della squadra di ricercatori. "L'organizzazione aziendale sarà diversa - spiega Brin - ma gli obiettivi di Life Sciences saranno gli stessi", ovvero coadiuvare tecnologie e progetti innovativi di ricerca e sviluppo volti a test clinici per individuare, prevenire e gestire le malattie. Oltre alle lenti a contatto "intelligenti", tra i progetti curati da Life Sciences ci sono anche una piattaforma di nanodiagnostica, di monitoraggio del cuore e dell'attività fisica e lo studio genetico Baseline.

Il primo obiettivo di Life Sciences sarà il diabete. L'azienda collaborerà con la multinazionale francese Sanofi per sviluppare device per migliorare il monitoraggio e la gestione dei livelli di glucosio dei pazienti. 

A ottobre Alphabet si è dotata di un nuovo dominio che sfrutta tutte e 26 le lettere dell'alfabeto inglese: abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com, che tuttavia non è ancora usato. Il sito della holding resta al momento abc.xyz, scelta obbligata visto che Big G non ha potuto usare Alphabet.com (di Bmw) né Abc.com (dell'omonima tv Usa). "Ci siamo resi conto che in abc.xyz avevamo perso qualche lettera, così abbiamo rimediato", ha ironizzato un portavoce di Alphabet, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, senza dire quando - o se - il lunghissimo dominio sarà usato.

11 agosto 2015 (aggiornato l'8 ottobre)

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #alphabet #salute

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.