Fastweb

All'asta un Apple 1 venduto da Steve Jobs nel suo garage

mac pro 2019 Smartphone & Gadget #mac pro #apple Mac Pro 2019, caratteristiche e prezzo Alla convention dedicata agli sviluppatori, Apple ha presentato il nuovo Mac Pro accompagnato dallo schermo Pro Display XDR da 32 pollici. Scopriamoli insieme
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
All'asta un Apple 1 venduto da Steve Jobs nel suo garage FASTWEB S.p.A.
Apple-1
Web & Digital
Sarà venduto l'11 dicembre da Christie's partendo da una base tra i 400mila e i 600mila dollari

L'unico Pc superstite di cui è documentata la vendita diretta da parte di Steve Jobs nel garage dei genitori a Los Altos, sta per entrare nella storia delle aste di modernariato. Christie's metterà all'asta l'11 dicembre un esemplare di computer Apple-1 preassemblato (in alto la foto dal sito di Christie's), partendo da una base tra i 400mila e i 600mila dollari.

Quest'asta segue quella del mese scorso della Henry Ford Foundation che ha comprato per il proprio museo di Dearborn nel Michigan - alla cifra record di 905 mila dollari - uno dei pochi esempi rimasti di Apple-1, costruito dal socio di Jobs, Steve Wozniak. Con tutta probabilità, però, questo nuovo computer all'asta venduto nel 1976 da Jobs in persona per 600 dollari, sarà battuto a una cifra superiore. Christie's ha fatto testare il Pc ad un esperto che ne ha certificato la piena efficienza: questo esemplare è ancora in grado di far girare il software originale Microsoft Basic e permetterà al fortunato acquirente di divertirsi con un'edizione per Apple-1 del gioco Star Trek.

La Casa d'aste fornirà anche anche gli assegni con i quali Charles Ricketts acquistò computer e software da Jobs. Nel 1999 l'Apple-1 passò nelle mani dall' imprenditore Bruce Waldack che a sua volta a causa di difficoltà economiche fu costretto a venderlo. L'ultimo proprietario è stato Robert Luther, che lo ha comprato a un'asta giudiziaria della polizia.

Nel luglio 2013 Bolaffi si aggiudicò un Apple 1 a 309mila dollari, solo un mese prima un altro esemplare era stato venduto a 500mila euro a Colonia

5 novembre 2014

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple #asta

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.