SMS sempre più in crisi. Colpa delle chat

Agcom, SMS sempre più in calo

I messaggini sembrano ormai essere passati di moda. Gli utenti, infatti, preferiscono chat e applicazioni di messaggistica istantanea
Agcom, SMS sempre più in calo FASTWEB S.p.A.

Sembra proprio che non ci sia più spazio per gli SMS nel mondo della tecnologia. I vecchi cari messaggini, infatti, sembrano essere stati letteralmente cannibalizzati dalle più moderne chat e applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp. La notizia arriva direttamente dall'Agcom nell'Osservatorio sulle tlc relativo al primo trimestre del 2016.

I dati indicano un drastico calo degli SMS inviati, ben al di sotto del 25% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il crollo registrato si attesta, rispetto al picco del primo trimestre 2012, intorno al -70%. Allora furono inviati oltre 23,5 miliardi di messaggi contro gli appena 6,6 miliardi del 2016.

E se gli SMS sembrano ormai destinati a sparire, Agcom ha registrato un aumento degli accessi complessivi alla banda larga fissa. A marzo 2016 sono stati superati i 15 milioni, con una crescita di 580 mila unità su base annua.

15 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail