
Yahoo Answers verrà chiuso per sempre il 4 maggio 2021. Il sito web, attivo dal 2005, è stata una delle piattaforme di domande e risposte più longeve su Internet. In una FAQ, Yahoo ha descritto in dettaglio come si svolgerà il processo.
La compagnia inizierà ad abbandonare la piattaforma il 20 aprile.
Questo è il momento in cui prevede di smettere di accettare nuove domande. Dopo il 4 maggio, gli utenti avranno tempo fino al 30 giugno per scaricare un archivio dei contenuti pubblicati. Dopo quel giorno, la pagina web di Yahoo Answers verrà reindirizzata alla home page di Yahoo. Come si può facilmente immaginare, la decisione dell'azienda di chiudere il sito si riduce a statistiche di utilizzo in calo.
"Sebbene un tempo Yahoo Answers fosse una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, nel corso degli anni è diventato meno popolare man mano che le esigenze dei nostri membri sono cambiate", afferma la società in un messaggio agli utenti. "A tal fine, abbiamo deciso di spostare le nostre risorse da Yahoo Answers per concentrarci su prodotti che servono meglio i nostri membri e mantengono la promessa di Yahoo di fornire contenuti di alta qualità".
Probabilmente, un’altra causa del declino, è che Google ha una propria sezione di domande e risposte. Molto spesso il motore di ricerca dell'azienda fornisce un widget che consente di ottenere una risposta rapida senza dover navigare su un altro sito web. Una visita alla prima pagina di Yahoo Answers fornisce un'altra probabile ragione. Negli ultimi anni, la qualità dei post è diminuita, con post creati da troll che ottengono il maggior numero di like.
Addio, quindi, Yahoo Answers. È stato bello e, spesso, divertente!
Fonte: engadget.com