Fastweb

Addio a Hiroshi Yamauchi, rese grande la Nintendo

Notre Dame 3D Web & Digital #3d #assassin's creed unity Notre Dame, la ricostruzione sarà più facile grazie alla tecnologia La scansione digitale in 3D realizzata da uno storico dell'architettura insieme al famoso gioco Assassin's Creed Unity aiuteranno i lavori di restauro
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Addio a Hiroshi Yamauchi, rese grande la Nintendo FASTWEB S.p.A.
Hiroshi Yamauchi
Web & Digital
L'imprenditore, morto a 85 anni, ereditò la compagnia nel 1949, a 22 anni, quando produceva ancora carte da gioco

E' morto di polmonite a 85 anni Hiroshi Yamauchi, l'imprenditore giapponese che fece della Nintendo una delle più grandi aziende mondiali di videogiochi. Yamauchi ereditò la compagnia nel 1949, a 22 anni, quando produceva ancora carte da gioco. Durante la presidenza di Hiroshi, la Nintendo rilasciò nel 1983 Family computer, una console a 8 bit che fece da precursore per quelle moderne e che risollevò  l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 grazie al successo della serie Super Mario, ideata da Shigeru Miyamoto. 

Family computer

Hiroshi fu l'ultimo presidente della dinastia Yamauchi dopo suo nonno e il suo bisnonno, che l'aveva fondata nel 1889. Nel 2002 andò in pensione, lasciando il posto all'attuale dirigente Satoru Iwata. La morte di Hiroshi avviene in un periodo difficile per l'azienda, che soffre della competizione degli smartphone. "Il signor Yamauchi ci ha insegnato che essere diversi è un valore" ha ricordato Iwata.  

19 settembre 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #super mario #nintendo #videogiochi

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.