Email

I consigli per migliorare l'esperienza d'utilizzo dell'account email

L'email è uno dei servizi Internet che utilizziamo di più. Tuttavia, tra spam, phishing e messaggi indesiderati, perdiamo moltissimo tempo. Ecco quattro siti che miglioreranno la tua vita e l'utilizzo del tuo account email
I consigli per migliorare l'esperienza d'utilizzo dell'account email FASTWEB S.p.A.

 

Quarant’anni di servizio e già prossima alla pensione? E perché mai? Nonostante il tempo passi e la posta elettronica inizi forzatamente a perdere qualche colpo, è ancora tra i mezzi di comunicazione più apprezzati e utilizzati dagli internauti di tutto il mondo. Ma non solo. L’account email è anche il mezzo preferito per “trasportare” pubblicità inutile e messaggi spam, che quotidianamente intasano la casella di posta elettronica di ognuno di noi. Non sono più sufficienti, ormai, neanche i filtri antispam messi a disposizione in automatico dal proprio servizio di webmail, come quelli di Yahoo! o Gmail. Alcuni società per incentivare la proattività dell’utente e spingerlo a gestire il proprio account email senza perdere tempo hanno sviluppato un servizio basato sul concetto di gamification.

La necessità di questi strumenti di gestione della posta elettronica è confermata dai dati. Secondo una ricerca effettuata dalla società statunitense McKinsey, storica società di consulenza manageriale con base negli Stati Uniti, gli impiegati d’oltreoceano passano il 28% della loro giornata lavorativa a rispondere ai messaggi di posta che ricevono sul proprio account email di lavoro, ovvero poco più di due ore ogni giorno. Parte delle quali impegnate a cancellare e cestinare email inutili, se non addirittura fastidiose. Una situazione non dissimile, probabilmente, da quella degli impiegati italiani, anch’essi impegnati a destreggiarsi tra tentativi di phishing e messaggi che propongono farmaci miracolosi.

Fortunatamente, il web mette a disposizione numerosi strumenti che, non solo permettono di dribblare in un solo colpo tutto lo spam, ma anche di rendere più divertente l’esperienza di utilizzo del proprio account email. Ecco quattro siti che migliorano nettamente il modo in cui ci avviciniamo e utilizziamo la posta elettronica.

 

Unroll.me

 

 

Riprenditi la tua vita. Il motto scelto da Unroll.me la dice lunga sull’utilità di questo servizio. Se siete quotidianamente impantanati nel cestinare messaggi di posta elettronica da diverse mailing list, da altre “catene di Sant’Antonio”, Unroll.me è ciò che fa per voi. Funziona con Gmail e Yahoo e permette di scoprire tutti i servizi a cui si è iscritti (negozi di e-commerce, siti di coupon e offerte, mailing list, ecc) e di cancellarsi da tutti (o alcuni, a seconda di quelli selezionati) facendo clic su un solo pulsante. Ma non solo, perché raccoglie anche tutti i messaggi spam in un’unica cartella, lasciando in evidenza solamente le mail che contano. Un servizio antispam molto prestante.

 

FanMix

 

FanMix

 

Siete un Internet addicted (drogato di Internet)? Avete decine di account e non sapete come uscirne fuori? Allora non potete fare a meno di FanMix. Non solo, infatti, vi permetterà di gestire tutti i vostri account email tramite un solo client, ma potrete gestire anche le vostre interazioni sociali esattamente nel modo in cui gestite la posta elettronica. Un amico commenta una vostra foto su Facebook? Potete rispondergli come se rispondeste a un messaggio email, senza dover accedere al social network. Un vostro follower vi tagga in un suo post? Basta cliccare sul tasto Reply e il gioco è fatto.

 

SaneBox

 

 

Stanco di dover spulciare nella casella di posta in arrivo per trovare, tra le centinaia (o in alcuni casi migliaia) di email non ancora lette, qualcosa di interessante? SaneBox fa il lavoro sporco per te. Imposta i filtri di controllo e, in pochi attimi la tua posta elettronica verrà separata come il Mar Rosso da Mosè. Da una parte ci saranno le email di lavoro o quelle considerate importanti, dall’altra quelle spam o che comunque possono aspettare. Una servizio antispam avanzato, insomma, che risponde alle vostre necessità.

 

The Email game

 

 

Inserito dalla rivista Time tra i migliori 50 siti web del 2012, The Email Game ti permette di smaltire tutta la posta non letta assegnandoti punti (e facendoti scalare la classifica) a seconda della velocità con cui leggerai, archivierai e risponderai alle email in arrivo. Insomma, il concetto di gamification applicato all’account email.

 

12 maggio 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail