Fastweb

Accendere da remoto il computer, la guida per Windows e Mac

Smartphone OK Smartphone & Gadget #smartphone #guida Fare ordine nello smartphone, i consigli in stile Marie Kondo Vuoi organizzare al meglio lo smarpthone? Segui i cinque consigli per gestire il cellulare dati dalla Marie Kondo italiana
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Accendere da remoto il computer, la guida per Windows e Mac FASTWEB S.p.A.
Accensione computer remoto
Web & Digital
Agendo sulle impostazioni del BIOS o utilizzando programmi ad hoc è possibile automatizzare l'accensione e lo spegnimento del sistema

Spesso per la troppa fretta di uscire da lavoro o per andare a mangiare fuori con i propri amici si dimentica di spegnere il computer, lasciandolo acceso e continuando a consumare corrente. Non tutti sanno, però, che è possibile spegnere pc automaticamente, impostando l'ora, il minuto e il secondo esatto. Allo stesso modo si può scegliere l'orario per accendere pc, a seconda dei bisogni e degli impegni dell'utente.

Grazie a dei software appositi, infatti, è possibile scegliere quando accendere e spegnere PC, senza che l'utente debba compiere alcuna operazione. Inoltre, per i più esperti, si può scegliere di accendere da remoto il pc, modificando le impostazioni del Bios. Ecco una guida per accendere e spegnere automaticamente i computer Windows e il Mac.

Accendere da remoto Windows

Per poter impostare l'accensione da remoto del computer è necessario entrare all'interno del BIOS e modificare alcune impostazioni. Si tratta di una procedura che può cambiare da computer a computer, dal momento che ogni produttore di scheda madre può utilizzare un BIOS differente, ma con il passare degli anni i nomi di menu e funzioni sono diventati "standard" ed è probabile che abbiano lo stesso nome anche su macchine diverse.

 

Bios Windows

 

Prima di tutto bisogna accedere al BIOS: subito dopo aver acceso il PC è necessario premere il tasto "canc" o "F2" sulla tastiera sino a quando non si vede la schermata di caricamento del BIOS e attenderne il caricamento completo. Per muoversi tra le voci dei menu si devono utilizzare le frecce della tastiera: individuata la sezione Gestione energia si dovrà cercare la voce Controllo avvio ed entrare per modificarne le impostazioni. Nella finestra che si apre si deve abilitare la funzione "Accendi tramite sveglia" così da accendere PC in automatico: si sceglie l'orario esatto per l'accensione, si salvano le modifiche e si riavvia il sistema.

Accendere da remoto Mac

 

Accendere pc da remoto Mac

 

Sui computer dell'azienda di Cupertino l'operazione è molto più semplice. Dopo aver effettuato l'accesso alle Preferenze di Sistema, tramite l'icona a forma di mela presente nella toolbar in alto, l'utente dovrà cliccare su Risparmio Energia. Cliccando sul tasto Programma, si aprirà una finestra dalla quale impostare sia l'orario di accensione sia quello di arresto del pc. Dopo aver salvato le nuove impostazioni, il pc si accenderà all'orario prestabilito.

I programmi per accendere e spegnere automaticamente il pc

Oltre ad accendere da remoto il pc, l'utente può utilizzare uno dei vari tool presenti gratuitamente sulla rete che permette di impostare l'orario per l'arresto del computer.

  • TimeComX. TimeComX è un programma disponibile per il sistema operativo Windows e offre agli utenti la possibilità di impostare l'orario di spegnimento del computer. Dopo aver scaricato e installato il tool sul pc, si potrà iniziare ad impostare l'orario di spegnimento del pc. Dalla schermata principale di TimeComX, si aprirà un menu con due sezioni: Event e Task. Nella prima l'utente dovrà scegliere i giorni e l'orario esatto per l'arresto automatico del pc e selezionare la modalità Standby o Ibernazione a seconda del caso. Invece, Nella seconda sezione, spuntando la voce Wake-Up Service si potrà impostare l'ora in cui far accendere il pc dopo lo Standby o l'Ibernazione. Si potrà anche scegliere una sveglia che avverta l'utente dell'avvenuta accensione del computer

 

TimeComX

 

  • Shutter. Shutter è un tool gratuito che permette all'utente di impostare molti task automatici che semplificano l'utilizzo del computer. Oltre al blocco dell'audio o alla cancellazione di file e documenti inutili, Shutter permette di impostare l'orario di accensione e di arresto del dispositivo. L'uso del tool è molto semplice: dalla schermata principale si dovrà scegliere la funzione Shutdown e impostare l'orario di spegnimento del PC. Allo stesso modo, per accendere il computer, si dovrà selezionare l'opzione Riaccendi e scegliere il minuto esatto per far ripartire il pc
  • DShutdown. Il programma permette di programmare delle azioni automatiche al pc, tra cui lo spegnimento e l'accensione automatica. Dopo aver installato il tool, l'utente dovrà creare un nuovo task grazie al quale automatizzare l'arresto del pc, scegliendo il giorno e l'orario
copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows #mac #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.