Fastweb

A Boy and His Atom, il film in stop motion più piccolo del mondo

Video slow motion Smartphone & Gadget #video #app Video slow motion, come funzionano e come girarne uno Creare video al ralenty è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, sono perfettamente in grado di supportare questa modalità di registrazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
A Boy and His Atom, il film in stop motion più piccolo del mondo FASTWEB S.p.A.
A Boy and His Atom
Web & Digital
Realizzato da alcuni ricercatori della IBM manipolando singoli atomi di carbonio, il film è registrato in appena 45 nanometri per 25

 

A Boy and His Atom è un corto di animazione della durata di 90 secondi la cui grafica scarna e monocromatica nasconde un piccolo miracolo tecnologico, è infatti il film più piccolo del mondo!



Realizzato con la tecnica dello stop motion da alcuni ricercatori della IBM manipolando singoli atomi di carbonio, il film è registrato in appena 45 nanometri per 25.

Per interderci si tratta delle dimensioni utilizzate nel processo costruttivo a 45nm dei moderni microprocessori, più o meno cento milioni di volte più piccolo di quanto possa esser visto a occhio nudo!

La produzione del filmato ha richiesto agli scienziati notevole impegno (18 ore il giorno per circa 10 giorni) e l'utilizzo di una strumentazione molto complessa, tra cui un microscopio elettronico per allineare strategicamente i 10.000 atomi che compongono i suoi 242 fotogrammi.                                          

Se siete curiosi di sapere come è stato realizzato A Boy and His Atom, entrato di diritto nel Guinnes dei Primati, nel “making of” è spiegato in dettaglio il complesso processo di produzione.



Per chi volesse invece avere più informazioni sul progetto può consultare il canale ufficiale su YouTube e il sito di IBM.

6 maggio 2013

100web2.it
Massimiliano Puccio - www.100web2.it Il blog con tutto il meglio che offre la rete


Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #youtube #video

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.