windows 10

Windows 10, 3 funzioni del nuovo aggiornamento da provare

L'aggiornamento di ottobre di Windows 10 porta con sé alcuni trucchetti interessanti da provare
Windows 10, 3 funzioni del nuovo aggiornamento da provare FASTWEB S.p.A.

L'ultimo aggiornamento di ottobre di Windows ha iniziato a essere distribuito su desktop e laptop alla fine di ottobre ed è disponibile ora per il download.

L'aggiornamento renderà la vostra vita sul computer più facile e sicura. E a questo punto, poiché molti di noi trascorrono più tempo a casa sui computer per lavoro o gioco, ogni piccola cosa che può migliorare la tua esperienza è un vantaggio.

Ecco tre delle migliori nuove funzionalità nell'aggiornamento di Windows 10 di ottobre 2020 (noto anche come versione 20H2) e come utilizzarle.

Miglioramenti alla privacy per Microsoft Edge

La versione 20H2 di Windows 10 è la prima con il rinnovato browser Microsoft Edge installato per impostazione predefinita. Il browser è ora basato su Chromium, la base open source di Google per il browser Chrome, che lo rende compatibile con più siti web rispetto alla vecchia versione.

Ci sono anche altri vantaggi. Il nuovo browser Edge include una funzione di privacy che cerca di bloccare i siti che vi tracciano online, simile a quella presente su Firefox. Inoltre, una funzionalità chiamata Raccolte, consente di raccogliere più facilmente informazioni da diversi siti web durante la ricerca.

Come utilizzare le nuove impostazioni sulla privacy del browser Edge: il nuovo browser Edge si utilizza allo stesso modo di qualsiasi altro browser. Il logo sulla barra delle applicazioni o dal menu Start appare come un'onda circolare che sfuma sul blu, verde e acqua, simile alla vecchia icona di Internet Explorer.

Per configurare le vostre funzionalità di privacy, andate su Impostazioni -> Privacy e servizi. Vedrete tre opzioni per la prevenzione del tracciamento: base (consente la maggior parte dei tracker), bilanciata (blocca i tracker dai siti che non avete visitato - Microsoft consiglia questo) e Ristretta (blocca la maggior parte dei tracker da tutti i siti).

Per controllare al volo le impostazioni sulla privacy, quando utilizzate il browser, cliccate sull'icona del lucchetto a sinistra della barra di ricerca. Apparirà una casella che vi informerà se la vostra connessione è sicura, con opzioni per controllare il certificato del sito, i cookie in uso e le autorizzazioni. Potete anche attivare o disattivare la prevenzione del monitoraggio e gestire le impostazioni per tutti i siti che visitate. Se attivato, vedrete il numero di tracker che il browser ha bloccato.

Come utilizzare la funzione Raccolte del browser Edge: una volta che siete passati a una pagina che desiderate salvare, cliccate sull'icona che ha l'aspetto di un "+" in una casella, a destra della barra di ricerca. Questo aprirà il pannello Raccolte a destra dello schermo. Cliccate su Avvia Nuova Raccolta e rinominatela come preferite. Potrete cliccare su Aggiungi Pagina Corrente per salvare la pagina web in cui vi trovate. Potete anche cliccare e trascinare un'immagine dalla pagina nella raccolta, nonché selezionare e trascinare il testo e aggiungervi anche le vostre note. Per esportare poi la vostra Raccolta in Word o Excel, cliccate sull'icona di condivisione a tre punti nella parte superiore.

Personalizzare il nuovo menù Start

Il classico menu Start di Windows viene aggiornato. La nuova versione presenta un design più snello e sostituisce le piastre posteriori in tinta unita dietro i loghi nell'elenco delle app con sfondi parzialmente trasparenti, in modo che le icone risaltino maggiormente. I colori cambieranno anche a seconda che stiate utilizzando la modalità chiara o scura.

Come personalizzare il nuovo menu Start: se desiderate aggiungere un colore personalizzato, in modo che i riquadri corrispondano al tema del desktop, potete andare su Impostazioni -> Personalizzazione -> Colore e abilitarlo su Start, barra delle applicazioni e centro notifiche.

Tutte le schede aperte contemporaneamente

Con l'aggiornamento, sarete in grado di aprire tutte le schede in Edge con un semplice comando, invece di solo quello attivo in ogni finestra del browser. Ciò semplifica la visualizzazione completa di ogni finestra aperta, invece di una sola. Potrete anche configurarlo per mostrare solo le ultime tre o cinque schede o disattivarlo completamente. Tuttavia, funziona solo con il browser Edge, almeno per ora.

Come personalizzare le schede: per aprire tutte le schede in Edge contemporaneamente, premete Alt + Tab. Per configurare le impostazioni della scheda o disattivare la funzione, andate su Impostazioni -> Sistema -> Multitasking. Vedrete un menù a discesa con le opzioni per ciò che il comando Alt + Tab può fare.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail