Windows 10

11 divertenti trucchi per Windows 10

Windows 10 può essere personalizzato nelle grafiche, si possono inserire scorciatoie e persino giocarci. Ecco 11 suggerimenti divertenti
11 divertenti trucchi per Windows 10 FASTWEB S.p.A.

1. Trasformare il desktop in un prato

Se desideri che un'app desktop divertente offra anche un pizzico di tranquillità alla tua esperienza con Windows 10, prova Desktop Meadow di Sam Chiet. Questa estensione può far crescere fiori sulle finestre delle app e sulla barra delle applicazioni, mentre uccellini amichevoli svolazzano. Riceverai persino lettere in una piccola casella di posta desktop. È scaricabile gratuitamente (o con una piccola donazione) all'indirizzo itch.io.

2. Nascondere o mostrare temporaneamente tutte le icone del desktop

Se ti piace un desktop pulito e privo di icone, sarà facile nasconderle temporaneamente senza rimuoverle. Basterà cliccare con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e, nel menu a comparsa, selezionare Visualizza -> Mostra icone del desktop. Una volta disattivato, le icone saranno nascoste, ma sarà possibile riportarle facilmente a galla attivandole di nuovo nel menu di scelta rapida.

3. Creare una cartella invisibile sul desktop

È un trucco quasi inutile, ma è possibile creare una cartella invisibile sul desktop che si nasconde pur restando in bella vista. Questo implica la modifica dell'icona di una cartella in un'icona "vuota" (completamente trasparente) e la rinomina in uno spazio non visualizzato. Questo sistema non la rende privata o sicura, ma è divertente.

4. Modificare rapidamente le dimensioni delle icone sul desktop

Se desideri regolare rapidamente le dimensioni delle icone del desktop, premi Ctrl mentre scorri la rotellina del mouse. Scorrendo in una direzione, le icone diventeranno più grandi (probabilmente più di quanto ti aspetteresti!), e scorrendo nella direzione opposta diventeranno minuscole. Una volta trovata la dimensione desiderata, rilascia Ctrl e le icone rimarranno di tale dimensione.

5. Organizza il tuo desktop con Stardock Fences

Se desideri organizzare file, cartelle e collegamenti sul desktop, prova Stardock Fences. Questa utility consente di disporre le icone in gruppi definiti dall'utente. Si potrà anche consentire a Fences di ordinare automaticamente i file desktop.

6. Usare le foto di Bing come wallpaper

Bing presenta splendide foto ogni giorno e Microsoft ne consente l'utilizzo come sfondo del desktop. Basta scaricare e installare l'app ufficiale di Bing Wallpaper e il gioco è fatto! Avrai uno sfondo nuovo e di qualità professionale ogni giorno della settimana.

7. Usa desktop virtuali

Ciò non riguarda strettamente lo spazio per i file del desktop, ma è anche possibile utilizzare desktop virtuali su Windows 10. Queste sono aree di lavoro alternative per le finestre delle app che è possibile alternare rapidamente.

Ad esempio, è possibile disporre un desktop virtuale pieno di finestre disposte per un'attività specifica, quindi passare a uno completamente pulito senza perdere il layout della finestra originale.

Purtroppo, non è possibile configurare più pagine con le stesse icone.

8. L'oca dispettosa

Sam Chiet, il creatore di Desktop Meadow, ha anche creato un tributo non ufficiale al successo del 2019,  Untitled Goose Game, sotto forma di una piccola app chiamata Desktop Goose. Si mette una piccola, oca arrabbiata sul desktop che inseguire il cursore e cerca di trascinarlo, riorganizza le finestre e lascia dei messaggi.

È possibile scaricarla gratuitamente o inviare una donazione allo sviluppatore.

9. Usare gli sfondi predefiniti di Windows 10

Se preferisci lo sfondo del desktop predefinito più vecchio e più scuro di Windows 10, puoi copiarlo da un PC più vecchio o scaricarlo da Imgur.

Puoi trovare gli sfondi predefiniti di Windows nella cartella C:\Windows\Web.

10. Sincronizza un desktop Windows e Mac

Utilizzando i collegamenti simbolici e una rete locale, è possibile sincronizzare i file sui desktop Mac e Windows. Una volta impostato, se si posiziona un file su uno dei due desktop, verrà automaticamente visualizzato sull'altro.

Ci vuole un po' di tempo, per configurarlo, ma una volta fatto, funziona una meraviglia!

11. Creare l'icona "Mostra Desktop" nella barra di avvio rapido

Su Windows 10, è possibile vedere rapidamente il tuo desktop in qualsiasi momento se si clicca sulla linea minuscola all'estrema destra della barra delle applicazioni. Se sei un fan di Windows vecchia scuola, tuttavia, puoi creare e trascinare un'icona "Mostra Desktop" nell'area di avvio veloce.

Quindi, la prossima volta che vuoi vedere il tuo desktop, fai clic sul collegamento e voilà!

Nell'era di Windows 8, sembrava che il desktop potesse estinguersi a favore delle interfacce touchscreen. Nei prossimi anni diventerà sempre più difficile dire se il sistema desktop tradizionale continuerà su Windows. Per ora, tuttavia, rimane uno spazio personale utile che possiamo personalizzare a nostro piacimento.

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail