Valve lancia la sua console portatile: Steam Deck

Valve lancia la sua console portatile: Steam Deck

Il dispositivo, rigorosamente nero, include touchscreen da 7 pollici 1280x800, trackpad come lo Steam Controller e stick analogici ergonomici
Valve lancia la sua console portatile: Steam Deck FASTWEB S.p.A.

Valve ha presentato un nuovo dispositivo di gioco portatile chiamato Steam Deck, in arrivo sugli scaffali da dicembre 2021.

Secondo Valve, il dispositivo è una "powerhouse" AMD in grado di eseguire "gli ultimi giochi AAA". Il grosso rettangolo nero include un touchscreen da 7 pollici 1280x800, trackpad come lo Steam Controller e stick analogici ergonomici.

Dal punto di vista del software, Steam Deck gira su una nuova versione di SteamOS, il sistema operativo basato su Linux che Valve sperava di rendere un punto fermo, quando le Steam Machine erano in auge. Tuttavia, ciò non significa che lo Steam Deck sarà limitato ai giochi Linux. Valve afferma che il suo software di compatibilità Proton è stato "molto migliorato" e funziona con i sistemi anti-cheat. Sarete in grado, in parole povere, di giocare anche a giochi Windows che non hanno il supporto ufficiale Linux.

Potrà inoltre essere utilizzato come PC, se collegato ad un monitor e a periferiche adeguate. Un dock USB-C opzionale fornirà l'uscita DisplayPort e HDMI, un adattatore Ethernet e tre porte USB.

Di seguito le specifiche hardware:

  • CPU: AMD Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5 GHz (fino a 448 GFlops FP32)
  • GPU: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz (fino a 1,6 TFlops FP32)
  • RAM: 16 GB DDR5
  • Memoria: versioni da 64 GB, 256 GB, 512 GB; espandibile con schede MicroSD
  • Display: diagonale 7", 1280x800 (16:10), touchscreen LCD 60Hz 60
  • Audio: altoparlanti stereo che "spaccano", dice Valve, jack stereo da 3,5 mm, doppio microfono, uscita USB-C/Bluetooth multicanale
  • Controlli: due stick analogici con touch capacitivo, D-pad, pulsanti frontali, trigger analogici, paraurti, pulsanti grip assegnabili, pulsanti "visualizza" e "menu", giroscopio
  • Trackpad: ce ne sono due e Valve afferma che hanno "il 55% di latenza migliore rispetto allo Steam Controller"
  • Connettività wireless: Wi-Fi e Bluetooth
  • Connettività cablata: USB-C con supporto per modalità Alt DisplayPort 1.4; fino a 8K a 60Hz o 4K a 120Hz, USB 3.2 Gen 2
  • Batteria: 40 Wh, "2-8 ore di gioco"
  • Dimensioni: 11,7 x 4,6 x 1,8 pollici (298 mm x 117 mm x 49 mm)
  • Peso: circa 670 grammi

 

Ancora non sappiamo molto sui giochi disponibili, ma le immagini promozionali mostrano persone intente a giocare a Doom Eternal, Control e Jedi: Fallen Order. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Fonte: pcgamer.com

Tetris Effect: Connected - il lancio previsto su Steam

Tetris Effect: Connected verrà lanciato su Steam il 18 agosto, ha annunciato l'editore Enhance.

Lo stesso giorno, tutte le versioni esistenti di Tetris Effect (PlayStation 4, Oculus Quest, Epic Games Store, Xbox One, Xbox Series X e S, Microsoft Store PC) diventeranno Tetris Effect: Connected tramite un aggiornamento gratuito che aggiungerà il multiplayer multipiattaforma.

Tetris Effect: Connected fa il suo debutto su Steam con un campionatore di colonne sonore a sette tracce di Hydelic, che include la brillante canzone "Connected (Yours Forever)", 11 sfondi desktop per PC 4k a tema Tetris Effect e sette avatar del profilo Tetris Effect.

Altre nuove funzionalità con l'aggiornamento multiplayer 8.18 includono una nuova modalità spettatore, nonché modalità di velocità PAL e "Lenta".

Fonte: eurogamer.net

Path of Exile: ecco l’espansione Expedition

Grinding Gear Games ha rivelato l'ultima espansione di Path of Exile: Expedition, in un live streaming giovedì scorso. Il co-fondatore Chris Wilson ha annunciato una serie di modifiche in arrivo al gioco, con quasi 20 gemme di abilità e supporto, una rielaborazione di Flask, nuovi oggetti, il ritorno di Path of Exile: Royale e altro ancora. Grinding Gear Games lancerà Path of Exile: Expedition il 23 luglio.

L'espansione Expedition aggiunge una nuova attività in cui i giocatori dovranno usare l'esplosivo nei siti di artefatti per portare alla luce oggetti di valore. Commissionati dal Kalguur, i giocatori posizioneranno trappole lungo il terreno per portare alla luce bottino e altri artefatti. Ma queste esplosioni faranno risorgere dalla tomba anche l'antico Kalguur. Potrete anche usare esplosivi per far saltare in aria i muri e trovare segreti, o raccogliere bottini ancora migliori scoprendo forzieri.

Grinding Gear Games sta apportando molti grandi cambiamenti con Expedition. I giocatori avranno accesso a 19 nuove gemme abilità e supporto. Ciò darà ai giocatori più modi per costruire i propri personaggi, anche al di fuori della nuova modalità. La società sta avviando una nuova iniziativa per rendere Path of Exile più difficile e inizierà con la modifica dell'equilibrio del gioco.

Fonte: polygon.com

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail