
Tra poche ore Sony svelerà al mondo la sua nuova creatura, la Playstation 4 soprannominata Orbis, ma già trapelano i primi dettagli sulla console del colosso giapponese. I rumor parlano di un’architettura Amd a otto core, processore da 1,6 Ghz e ram da 4GB per una potenza complessiva da 1,84 TFLOPS. Non dovrebbe mancare la compatibilità con Blu-Ray da 100 Gb.
Online Gaming – La novità di sicuro più allettante è l’interazione con smartphone e tablet, caratteristica che Sony non si farà di sicuro scappare vista la tendenza del gioco online testata da Facebook e Apple; per finire la possibilità di effettuare il download da altri device e giocarli successivamente sulla PS4 grazie al cloud.
Controller – Dalle foto circolate in rete nei giorni scorsi (molte delle quali fake), Sony dovrebbe puntare sul classico joypad, simile al Dual Shock della PS3, includendo questa volta un tasto "share" per condivisioni di schermate di gioco e livelli sui più comuni social network; non si esclude inoltre caratteristiche touch e sensori di movimento, già ampiamente sfruttati da Wii e tablet.
L’aspetto social della console garantirebbe a Sony una visibilità virale assolutamente da non trascurare e imprescindibile per un prodotto di oggi.
Cloud – Il nome in codice per ora è PlayStation Cloud – tecnologia di cloud ereditata dall’acquisizione di Gaikai – e permetterà ai giocatori lo streaming online dei giochi tramite i server Sony, nonché salvarli sul cloud e riprenderli dal punto in cui si è arrivati, caratteristica già testata per PS3 e Vita, piuttosto logica considerando la recente acquisizione in blocco della tecnologia di cloud gaming Gaikai da parte di Sony.
Giochi – Al momento tra i nomi spiccano Metal Gear Solid – Ground Zero, Watch Dogs, Destiny e di una piattaforma per giochi scaricabili gratuitamente dalla Instant Game Collection (che vede tra gli altri gli ormai classici Crysis, Bulletstorm, LittleBigPlanet).
20 febbraio 2013
Fonte: theverge.com