Soma, il survival horror adventure pieno di reminiscenze filmiche

Soma, il survival horror adventure pieno di reminiscenze filmiche

La release ufficiale è prevista per il 22 settembre a un prezzo di 29,99 dollari
Soma, il survival horror adventure pieno di reminiscenze filmiche FASTWEB S.p.A.

Il team svedese di Frictional Games ha una certa esperienza in tema di survival horror e di avventure grafiche, avendo già sfornato prodotti come Penumbra o Amnesia, accolti con grande favore da critica e pubblico. Ora, come i migliori criminali, gli sviluppatori nordici ritornano sul luogo del delitto, con Soma, un titolo che, seguendo il filo rosso dei precedenti due, mira a creare tensione e stupore nei giocatori.

La differenza rispetto al passato, in questo caso è duplice: da un lato la maturità raggiunta dal team e dalle piattaforme attualmente in commercio (in questo caso stiamo parlando di MAC/PC e Playstation 4), dall'altro la valanga di citazioni filmiche contenute in questo nuovo titolo, talmente tante in effetti che, in un certo senso, è quasi un gioco nel gioco riconoscerle tutte.

Già a prima vista, infatti, si notano reminiscenze di pellicole come: Event Horizon, Alien, Leviathan, La cosa, ma anche di capolavori "cult" come Memento e persino citazioni di diversi videogiochi che hanno letteralmente fatto la storia videoludica: Doom, Return to castle Wolfenstein, Bioshock?

Tutti questi meta-riferimenti sono ovviamente parte integrante del divertimento di giocare un titolo come Soma, ma, naturalmente, ce lo si può godere anche ignorandoli del tutto, tanto la grafica è assolutamente sbalorditiva, l'azione avvincente e l'interfaccia ben studiata.

Il titolo comincia la propria narrazione in medias res, con il protagonista prigioniero di una gigantesca (e sinistra) struttura sottomarina. Ricordi zero. Non sa nemmeno come ha fatto a finire in un posto simile. Fin da subito si capisce che qualcosa non va: il fatto è che si è risvegliato su di tavolo da obitorio e accanto a lui ha trovato una serie di corpi martoriati. Una prima sommaria esplorazione rivela che il posto, oltre a essere sinistro, ha anche un aspetto vagamente alieno e pullula di macchine senzienti che si comportano come esseri umani.

Al giocatore, naturalmente, tocca il compito di districare la matassa e portare in salvo il protagonista, cosa che, ovviamente, non sarà per nulla facile.

La release ufficiale di Soma è prevista per il 22 settembre a un prezzo di 29,99 dollari.

21 settembre 2015

Fonte: zapster.it
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail