Project Morpheus

Project Morpheus, il visore per la realtà virtuale Sony

Ne è previsto l'arrivo sul mercato nel 2016 solo su Playstation 4
Project Morpheus, il visore per la realtà virtuale Sony FASTWEB S.p.A.

Il primo visore della realtà virtuale per console capace di far girare immagini a 120 fotogrammi al secondo. Conosciuto sino ad ora come Project Morpheus, si chiama ora PlayStation VR. Il sistema è stato presentato al GDC 2015 da Shuhei Yoshida, CEO degli SCE Worldwide Studios. A distanza di un anno dalla presentazione del primo prototipo, il visore è stato quasi completato ed è prevista l'uscita sul mercato nel 2016 solo per Playstation 4.

Le caratteristiche di PlayStation VR

Lo schermo interno sarà un OLED da 5,7 pollici con una risoluzione da 1920×1080 che girerà per l'appunto a una frequenza di 120 Hz e servirà ad eliminare l'effetto motion blur evidenziato con il primo prototipo. Oltre a migliorare l'estetica, i nove Led posti sulla scocca del visore permettono di calibrarne il posizionamento. Anche la latenza è stata ulteriormente perfezionata, ora ridotta a 18 millisecondi, praticamente impercettibili. Il dispositivo permette oltretutto una visione del campo di ben 100 gradi e l'audio fornisce una simulazione di suono spaziale intorno al giocatore.

Gli sviluppatori hanno posto una certa attenzione al comfort di utilizzo, cercando di rendere PlayStation VR quanto più leggero e comodo da portare, andando a pesare più sulla testa che sul naso, rendendolo adatto a sessioni prolungate e prevedendo anche l'utilizzo di cuffie e occhiali da vista. La casa giapponese non ha tuttavia terminato lo sviluppo del suo device e nei prossimi mesi arriverà ad una fase conclusiva, ma per parlare di vendite al pubblico bisogna proiettarsi nella prima metà del 2016. Nessuna indiscrezione sul prezzo.

4 marzo 2015 (aggiornato il 15 settembre)

Fonte: theguardian.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail