ps5

PS5, svelato il design della console: ecco come è fatta

Sony ha presentato ufficialmente la PlayStation 5: svelato il design e i primi giochi disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere
PS5, svelato il design della console: ecco come è fatta FASTWEB S.p.A.

L'evento di presentazione della PS5 organizzato da Sony nella serata (italiana) di giovedì 11 giugno ha regalato tante sorprese. C'era grande attesa da parte degli appassionati: nei giorni precedenti si erano rincorse tante voci sulla possibilità o meno da parte dell'azienda giapponese di svelare anche il design della console. E alla fine di un evento durato più di un'ora e incentrato quasi interamente sui videogame che saranno disponibili per la console, arriva il colpo di teatro preparato da Sony: le prime immagini della PlayStation 5.

E le sorprese non finiscono qui. Perché l'azienda giapponese ha presentato ben due console: una PS5 "normale" e una "Digital Edition" che non avrà il lettore Blu-Ray e sulla quale sarà possibile acquistare solamente i videogame in copia digitale. Per il resto, Sony promette che le caratteristiche delle due console saranno identiche: stessa CPU, stesso processore e forse anche lo stesso SSD ultra-veloce che sarà uno dei segreti del successo della console.

L'evento è stato caratterizzato dai trailer dei primi titoli che usciranno insieme alla PlayStation 5, il cui lancio è previsto per le festività natalizie 2020, ma ancora non c'è una data precisa. Tra i tanti titoli mostrati da Sony ce ne sono alcuni che hanno lasciato il segno: Horizon 2, che promette molto bene con paesaggi mozzafiato e un gameplay di alto livello, Gran Turismo 7, diventato oramai una garanzia nel mondo dei racing game, Spiderman Miles Morales, titolo in arrivo a Natale 2020 e Resident Evil 8, in uscita nel 2021.

PlayStation 5, come è fatta

Sony non ha seguito l'esempio di Microsoft e ha preferito mantenere per la PS5 un design da console. Se la Xbox Series X sembra a tutti gli effetti un computer, la PS5 ha linee e dimensioni da console, anche se dalle immagini sembra leggermente più grande rispetto al passato. L'azienda giapponese si è spinta molto oltre con il design, che può essere definito quasi avveniristico, con linee arrotondate e morbide. Per quanto riguarda la colorazione, Sony ha optato per una scelta bi-colore: parte esterna bianca e parte centrale nera. Colori identici a quelli già visti per il Dual Sense, il controller della PlayStation 5 presentato qualche mese fa.

Oltre al design della console, durante l'evento sono stati mostrati anche tutti gli accessori che saranno disponibili fin dal giorno del lancio: uno stand per ricaricare il controller, delle cuffie wireless per godere al meglio dell'audio della PS5, un telecomando per gestire da remoto la console e infine anche una videocamera.

Le caratteristiche della PS5

Per quanto riguarda la scheda tecnica della console non ci sono grosse novità. Sony ha dedicato pochi minuti a un recap delle caratteristiche che già si conoscevano: il processore sarà un AMD Zen 2 a 7 nanometri, la GPU supporta la risoluzione 8K e il ray-tracing, mentre la RAM è da 16GB. Per la memoria interna c'è un SSD personalizzato da 825GB che assicura tempi di caricamento minimi.

I videogame presentati per la PS5

La maggior parte dell'evento è stato dedicato ai videogame che saranno disponibili per la PS5 fin dal lancio o nei mesi successivi. In totale sono stati più di venti i titoli mostrati e quasi tutti sono delle novità (l'unico di cui già si conosceva l'esistenza è stato NBA 2K21). Il primo gioco a salire sul "palco virtuale" è stato Spiderman Miles Morales, grande esclusiva Sony che arriverà sul mercato per le festività natalizie 2020. Sul titolo c'è grande attesa, soprattutto dagli appassionati che hanno amato il "primo" Spiderman uscito pochi anni fa. Stessa grande attesa che c'è per Gran Turismo 7. Non poteva certo mancare il racing game per eccellenza.

La presentazione è proseguita con l'annuncio di molti titoli più o meno avvincenti. Ratchet&Clank ha sicuramento catturato l'attenzione con il suo gameplay frenetico e con i suoi colori accesi. Molto particolare, invece, Project Athia e Stray, due titoli che sicuramente faranno parlare.

I "pezzi da novanta", però, Sony li ha rivelati solamente alla fine. A partire da Hitman 3 è stato un crescendo di annunci: nel 2021 arriverà su PS5 Resident Evil 8 Village, che già dal trailer sembra promettere bene. Stesso discorso per Pragmata, una IP che però arriverà solo nel 2022. E come piatto finale Sony ci ha riservato una sorpresa: Horizon 2 Forbidden West. Il trailer è sicuramente quello che ha catturato maggiormente la curiosità dei giocatori: grafica di altissimo livello, paesaggi bellissimi e un gameplay che sembra essere migliorato rispetto al primo capitolo.

Prezzo e data di uscita della PlayStation 5

playstation 5 e accessori

Dopo aver svelato il design, a Sony non resta che annunciare il prezzo e la data di uscita della PlayStation 5. Ma in questo caso bisognerà aspettare ancora un po'. L'azienda giapponese ha in programma altri eventi per i prossimi mesi e sicuramente si giocherà al meglio le proprie carte per tenere sempre alta l'attenzione sulla console. La data di uscita resta fissata per le festività natalizie del 2020, mentre per quanto riguarda il prezzo si sa pochissimo.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail