Fastweb

Joypad o mouse e tastiera? I pro e i contro della scelta

mario tennis aces guida trucchi e consigli Videogames #mario tennis aces #videogame Mario Tennis Aces, trucchi e consigli Una guida con trucchi e consigli per iniziare a giocare a Mario Tennis Aces, nuovo spin-off tennistico sviluppato da Camelot per Nintendo Switch
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Joypad o mouse e tastiera? I pro e i contro della scelta FASTWEB S.p.A.
Un gamepad per PlayStation
Videogames
Cosa scegliere tra joypad e tastiera? Quale accessorio è migliore per giocare? Ecco tutti i vantaggi e pro che permettono di fare una scelta consapevole

Il mondo dei videogame è fatto da grandi contrapposizioni. È meglio la PlayStation o la Xbox? O è il computer il dispositivo migliore per giocare? È meglio Fifa o PES? Battlefield o Call of Duty? Forza Motorsport o Gran Turismo? Potremo continuare qui per ore, con tutte le contrapposizioni che "affliggono" il mondo dei videogiochi. Ma non abbiamo citato quella che probabilmente è la più importante: è meglio giocare con il joypad o con mouse e tastiera? Qui si entra in un territorio minato, che contrappone due filosofie di pensiero completamente differenti. Da un lato coloro che sono cresciuti con latte e console e che nella loro vita hanno utilizzato solamente i joypad per giocare e dall'altra chi ha sempre usato il computer e di conseguenza il mouse e la tastiera.

 

tastiera da gaming

Si tratta di due approcci al gioco completamente diversi, ma che negli ultimi anni hanno affievolito molto le loro distanze. Per il semplice motivo che il joypad è l'accessorio ideale in alcuni tipo di videogame (sport, racing game e picchiaduro), mentre la tastiera e il mouse sono il regno degli sparatutto (soprattutto FPS – first person shooter) e dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Non è un caso che siano state realizzate tastiere e mouse pensate appositamente per il mondo dei videogame con tasti personalizzati a seconda del tipo di videogioco.

Dire quale sia lo strumento migliore tra tastiera e gamepad è tutt'altro che semplice. È necessario effettuare un'analisi "tecnica" dei due strumenti. Ma alla fine ciò che fa la differenza è l'abitudine del giocatore: a seconda con quale tipo di strumento è cresciuto, difficilmente lo cambierà durante il corso della vita. Ecco tutti i pro e gli svantaggi di giocare con tastiera-mouse e con il joypad.

I vantaggi e gli svantaggi della tastiera e del mouse

 

tastiera da gioco

Un pulsante della tastiera per abbassarsi e nascondersi dietro il cespuglio, il tasto destro del mouse per prendere la mira e quello sinistro per sparare. Questa è la routine abituale di coloro che giocano agli sparatutto online. Ed è anche il motivo per cui preferiscono giocare con tastiera e mouse piuttosto che con il joypad. Utilizzare la mano sinistra per controllare il soldato (tastiera) e la destra per gestire l'arma (mouse) permette di avere una supervisione completa su ogni singolo aspetto della partita. Per questo motivo mouse e tastiera sono lo strumento perfetto da utilizzare negli sparatutto online e nei First Person Shooter. Per lo stesso motivo l'accoppiata tastiera-mouse viene usata anche nei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Per gestire ogni singolo aspetto della battaglia è necessario utilizzare due accessori differenti e che comunicano tra di loro. È possibile giocare anche con un joypad ma sarebbe limitante per la propria partita. Non è un caso che tutte le tastiere e i mouse da gaming sono pensati per gli FPS e i MOBA, con la possibilità di personalizzare la retroilluminazione dei tasti per avere delle scorciatoie con cui cambiare velocemente arma o attivare qualche modalità speciale.

Al contrario, tutta questa libertà di movimento è controproducente in un gioco di sport. A Fifa, Pro Evolution Soccer o NBA 2K, i movimenti da fare e le decisioni da prendere sono semplici. O si passa la palla o si tira in porta. O si va a contrasto o si tira la maglietta. Farlo utilizzando il mouse e la tastiera complica enormemente il gioco. Discorso leggermente differente per quanto riguarda i racing game. In questo caso tastiera e joypad si quasi equivalgono, ma l'accessorio migliore per giocare è il volante con la pedaliera per l'acceleratore e il freno.

Joypad

 

controller xbox

I joypad sono legati indissolubilmente al mondo delle console. Fin dal primo modello uscito nel 1972 c'era un controller ad accompagnare la console (Magnavox Odyssey).  E questo legame è diventato indissolubile. Per coloro che sono cresciuti con il mondo delle console è quasi impossibile abbandonare un joypad per abbracciare tastiera e mouse. Anche se giocano a un videogame come Battlefield e Call of Duty, impostano al meglio i tasti del controller per avere tutto sotto controllo. Come detto in precedenza, il joypad è lo strumento migliore per i giochi di sport. In un unico movimento è possibile stoppare la palla, avanzare e tirare. Per effettuare questa azione è necessario premere 3 o 4 bottoni differenti nel giro di pochissimi secondi, cosa che risulta praticamente impossibile con la tastiera. Lo stesso discorso vale anche per i picchiaduro, dove per riuscire a vincere gli scontri è necessario portare a segno delle serie di colpi veloci. E per farlo è necessario utilizzare un joypad, dove tutti i tasti sono ravvicinati e permettono una coordinazione migliore.

Cosa scegliere tra tastiera-mouse e joypad?

 

joypad ps4

Difficile dire cosa sia migliore tra l'accoppiata tastiera-mouse e joypad. Come abbiamo visto ogni strumento ha un genere di riferimento: MOBA e sparatutto per la tastiera, sport e picchiaduro per il joypad. E la scelta deve avvenire proprio su questo: sul tipo di titolo che stiamo affrontando. Senza dimenticare le proprie origini: chi è cresciuto con le console, difficilmente riesce ad adattarsi alle tastiere e ai mouse, anche se pensati esclusivamente per i videogame.

 

18 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #videogame #controller #tastiera #joypad

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.