nuova PS4 Neo

Novità e caratteristiche PS4 Neo

Sony è pronta a lanciare sul mercato la nuova versione della sua console. Più potente e con maggiori funzionalità, si prepara a cambiare nuovamente il mondo videoludico
Novità e caratteristiche PS4 Neo FASTWEB S.p.A.

Il periodo tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 sarà molto importante per il futuro di Sony: l'azienda giapponese lancerà sul mercato due dispositivi che si preannunciano rivoluzionari. Il primo è il PlayStation VR, visore VR che, come lascia intendere il nome, è pensato per essere utilizzato con la console nipponica e offrire ai gamer un'esperienza di gioco mai vissuta in precedenza. Insieme al visore VR, però, Sony è pronta a lanciare la PS4 Neo, il nuovo modello della console per videogames più famosa e venduta al mondo.

 

 

La Sony PlayStation Neo andrà a sostituire il vecchio modello, aggiornando sia il comparto hardware sia la parte inerente il software e le funzionalità. La CPU sarà un octa-core a 2.1GHz, mentre la GPU promette di essere due volte più potente rispetto a quella montata dal modello oggi in commercio. Sotto il profilo software, invece, la novità più importante riguarda i titoli: non saranno un'esclusiva PS4 Neo, ma gireranno su tutte le console Sony ancora supportate dall'azienda. L'unico fattore di differenza riguarderà dei miglioramenti delle texture e della grafica. Queste, però, sono solo alcune delle novità PS4 Neo che dobbiamo attenderci da Sony.

PS4 Neo: le caratteristiche tecniche

 

caratteristiche PS4 Neo

 

Non una nuova PlayStation 5, ma una versione modificata e potenziata della PS4. Così si presenta agli utenti la PS4 Neo, che dovrà traghettare la Sony verso il mondo dell'ultra alta definizione: al momento non si sa se la PlayStation Neo supporterà i giochi in 4K (al momento sembra molto improbabile a causa dell'enorme potenza richiesta), ma sicuramente la console sarà un tassello importante per gli sviluppi futuri dell'azienda.

Sotto il profilo software, la società giapponese ha fatto un grosso sforzo per produrre una console che possa combattere ad armi pari con la concorrenza. Il processore sarà un octa-core da 2,1 Ghz, mentre la scheda video, due volte più potente rispetto a quella montata sulla PS4, dovrà garantire la massima fluidità delle immagini e il supporto a tutti i motori grafici presenti sul mercato. La RAM, infine, sarà da 8GB con una larghezza di banda che arriverà fino a 218 gigabit. Uno dei motivi per cui Sony ha investito pesantemente sul rinnovo della prima console next gen è l'arrivo del PlayStation VR che richiede una certa potenza hardware per funzionare al meglio, offrendo agli appassionati un'esperienza di gioco diversa.

 

 

PlayStation 4 Neo: il software

La nuova console Sony avrà il compito di integrare il mondo videoludico all'interno dell'universo smart pensato da Sony: PS4 Neo dovrà "dialogare" con televisori connessi e altri dispositivi della casa giapponese per regalare agli utenti la miglior esperienza videoludica della loro vita. L'unica certezza, al momento, riguarda la non esclusività dei titoli che usciranno dopo il lancio della PS4 Neo. Tutti i videogame dovranno supportare sia la nuova console, sia la PS4: le uniche differenze riguarderanno la parte grafica e delle texture. Alle software house, dunque, sarà richiesto un lavoro supplementare per sviluppare giochi in grado di adattarsi al meglio alle due console. I videogame già presenti sul mercato, invece, potranno essere utilizzati sulla PS4 Neo solo dopo aver ricevuto una patch che ne migliori le caratteristiche grafiche. Ciò vorrà dire che prima del 2018 sarà molto difficile vedere i benefici che la PS4 Neo porterà nel mondo dei videogiochi.

PlayStation 4 Neo: design

 

joypad PS4

 

Poco o nulla trapela sul nuovo design della PS4 Neo: Sony sta ancora organizzando l'evento per la presentazione ufficiale. Al momento l'unica certezza riguarda la forma del joypad che l'azienda giapponese non ha mai cambiato nelle varie versioni della console, apportando solo piccole modifiche e adattandolo alle nuove tecnologie. Negli anni Sony ha presentato sempre console diverse e dal design curato: PS4 Neo, molto probabilmente, non sarà da meno.

PlayStation 4: uscita e costi

La data uscita PS4 Neo è ancora un bel punto di domanda. Il periodo più probabile sono i primi mesi del 2017, ma non è detto che Sony anticipi per lanciare contemporaneamente sia il visore per la realtà virtuale, sia la nuova PS4 Neo. Il prezzo PS4 Neo, come al solito, sarà abbastanza alto: PlayStation VR sarà intorno ai quattrocento euro, la console non si discosterà di molto.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail