Fastweb

Come si gioca a Mario Tennis Aces

nintendo switch Videogames #nintendo switch #videogame Nintendo Switch, quale scegliere? Con l'uscita sul mercato dei due nuovi modelli di Nintendo Switch, scegliere la propria console portatile preferita è diventato più difficile. Ecco alcuni consigli su quale modello acquistare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come si gioca a Mario Tennis Aces FASTWEB S.p.A.
mario tennis recensione
Videogames
Super Mario torna sul campo di tennis in una nuova avventura che lo vedrà affrontare gli amici di sempre: dal fratello Luigi fino a Donkey Kong

Lo abbiamo visto insieme ai Rabbids, divertirsi a bordo dei Kart ed essere il protagonista assoluto di mirabolanti avventure firmate Nintendo. Stiamo parlando di Super Mario, il personaggio più famoso del mondo videoludico: sono oramai 37 anni che Nintendo produce videogame che vedono l'idraulico italiano nel ruolo del protagonista. Alla sfilza interminabile di videogiochi che hanno all'interno del proprio titolo il nome dell'idraulico si aggiunge Mario Tennis Aces, nuovo titolo a tema tennistico sviluppato da Camelot per Nintendo Switch. Titolo mostrato durante uno degli appuntamenti invernali del Nintendo Direct, Mario Tennis Aces è il settimo titolo tennistico della saga di Super Mario, il primo sviluppato per Nintendo Switch. I videogame tennistici di Super Mario non sono mai stati di ottimo livello e hanno peccato sia sotto il profilo del gameplay sia della grafica. Mario Tennis Aces prova a cambiare musica: gameplay completamente rinnovato e molto più intuitivo e un motore grafico che restituisce alla perfezione il movimento dei protagonisti sul campo.

 

 

Non aspettatevi un videogame con un tennis realistico, dimenticatevi dei colpi dal fondo di Nadal e delle pennellate di Federer con il rovescio lungolinea: Mario Tennis Aces è un videogame arcade e a farla da padrone è il divertimento e i colpi impossibili. Il videogioco ha un gameplay piuttosto complesso che, oltre a effettuare i classici colpi come il top spin e il pallonetto, permette di fare tiri molto potenti e di salvare le palle che sembrano irraggiungibili. Velocità e potenza sono sicuramente le parole d'ordine di Mario Tennis Aces. Oltre a un gameplay accattivante, il videogame offre anche dei campi di gioco sui generis. Al posto dei campi in erba di Wimbledon e di quelli in terra del Roland Garros, giocheremo sul pontile di una nave o nel prato antecedente il castello di Peach, tutti luoghi ripresi dal mondo di Super Mario. Sedici, invece, è il numero dei personaggi tra cui potremo scegliere per effettuare una partita o per iniziare un torneo. Ognuno ha le proprie abilità: alcuni prediligono i colpi potenti, altri le smorzate e i recuperi all'ultimo secondo.

La critica ha accolto con favore Mario Tennis Aces: rispetto agli altri titoli a tema tennistico che hanno visto come protagonista Super Mario si tratta di un deciso passo in avanti. Anche se non mancano i difetti: le recensioni evidenziano la poca cura con cui è stata trattata la modalità campagna che presenta alcune missioni troppo ripetitive. Inoltre, il gameplay può apparire un po' troppo complicato ai novizi del gioco: per capire quando effettuare un colpo speciale sono necessarie diverse ore di gioco. Per saperne di più non vi resta che leggere la nostra recensione di Mario Tennis Aces.

Come giocare a Mario Tennis Aces

 

 

Camelot, la software house che ha sviluppato Mario Tennis Aces, ha pensato bene di far cominciare i giocatori direttamente dalla modalità Avventura. Un vero e proprio tutorial che porterà il gamer ad affrontare una trentina di sfide che via-via diventeranno sempre più difficili e che lo obbligheranno a utilizzare colpi speciali. Sono cinque i colpi base con cui i giocatori dovranno prendere confidenza: il topspin, il colpo piatto, il pallonetto e la palla corta. Ogni tiro può avere una differente potenza e precisione, a seconda del modo in cui verrà caricato dal giocatore. Ai colpi "normali" si aggiunge la barra dell'energia che permette di effettuare dei colpi speciali che metteranno in difficoltà l'avversario. La barra si ricarica a seconda del modo in cui si tireranno i colpi "normali". Il Colpo Intenso è un tiro molto forte che se tirato nella giusta maniera può anche distruggere la racchetta dell'avversario. La Velocità Intensa, invece, è una mossa speciale da utilizzare in difesa che permette di rallentare il tempo e di raggiungere le palline più complicate. Infine, se la barra dell'energia è carica al massimo, è possibile effettuare il Colpo Speciale, un tiro che può mettere letteralmente KO il proprio avversario. Questi sono i tiri su cui si basa il gameplay di Mario Tennis Aces e che si devono imparare a utilizzare il prima possibile.

Le modalità di gioco di Mario Tennis Aces

 

 

Abbiamo già introdotto la modalità Avventura, la campagna single player che permette al giocatore di prendere confidenza con il gameplay e di imparare tutti i colpi più importanti. Ora è necessario approfondire il discorso. La modalità Avventura è composta da una trentina di missioni, comprese le sfide e i combattimenti a suon di palline contro i boss. Nelle ultime missioni il livello degli avversari diventa molto alto e saremo obbligati a imparare a usare anche i Colpi Tecnici. Uno dei difetti di Mario Tennis Aces sono proprio le missioni della campagna single player: dopo un po' diventano tutte molto simili tra di loro, mentre i combattimenti contro i boss sono un po' noiosi. Anche la trama è piuttosto banale: vestiremo i panni di Mario e dovremo salvare il Regno dei Funghi da Lucigna, una racchetta malefica che si è impossessata di Wario Waluigi e di Luigi.

Completata l'Avventura, si può passare ai Tornei che permettono di conquistare le coppe e di migliorare le proprie abilità. Quelli disponibili sono solamente tre: Trofeo Fungo (erba), Trofeo Fiore (terra) e Trofeo Stella (cemento). Per vincere la coppa bisogna affrontare tre incontri con la finale che si disputa al meglio dei cinque set (per vincerlo bastano due game). Il numero di tornei è troppo esiguo per un videogame di tennis che vuole fare del divertimento il proprio punto di forza.

Il multiplayer online e offline

Oltre alle modalità single player, è possibile giocare anche contro avversari reali. Il multiplayer online è sicuramente uno dei punti forti su cui Camelot ha puntato maggiormente. Si potrà scegliere di giocare contro un proprio amico (o anche insieme nel doppio) o contro uno dei tanti giocatori presenti sui server di gioco. Per il momento sono presenti solo sfide uno vs uno, ma in futuro ci saranno anche dei tornei che metteranno in palio dei premi.

Il multiplayer offline si caratterizza per la presenza della modalità Swing: si può impugnare il Joy-Con come se fosse una racchetta e iniziare a giocare. A seconda di come si impugnerà il controller sarà possibile effettuare il diritto, il rovescio, il pallonetto e lo slice. La modalità ricorderà a molti Wii Sports, ma i due giochi sono abbastanza differenti: Mario Tennis Aces cerca di essere molto più simile al tennis giocato nella realtà.

I personaggi e i campi di gioco

Numerosi i campi e i personaggi tra cui i giocatori potranno scegliere dove affrontare i propri avversari. Per quanto riguarda i campi, si tratta di luoghi piuttosto atipici per una partita di tennis: il pontile di una nave, nel bel mezzo della foresta con Piante Piranha che mangiano le palline, la Marinarena e il deserto. In totale le arene dove disputare le gare sono una decina. Sedici, invece, è il numero dei personaggi presenti in Mario Tennis Aces: si va da Super Mario, a Luigi fino ad arrivare a Bowser e Donkey Kong. Tutti personaggi che fanno parte del mondo dell'idraulico italiano, ma che hanno caratteristiche molto differenti tra di loro: c'è chi prediligi un tennis fatto con colpi di potenza, chi ama fare le smorzate e chi invece gioca in difesa.

Il comparto tecnico

 

 

Camelot ha fatto un grande lavoro per rendere il videogame accattivante anche sotto un punto di vista tecnico. I colori sono sgargianti, come nella classica tradizione Nintendo; il movimento del corpo dei personaggi è armonioso e non risulta essere per nulla artificiale: Donkey Kong è  più lento e impacciato, ma allo stesso tempo ha una grande forza nelle braccia, mentre Bowser è più veloce e scattante. Ottimo anche il comparto audio, con le classiche musiche di Super Mario ad accompagnare ogni punto conquistato.

Conclusione

Se amate il tennis e Super Mario è uno dei vostri personaggi preferiti non potete farvi scappare Mario Tennis Aces, nuovo titolo per Nintendo Switch e su cui la casa di Kyoto ha puntato molto. Il videogame non è esente da difetti, ma rispetto ai precedenti titoli a tema tennistico con protagonista Super Mario si tratta di un deciso passo in avanti, sia sotto il punto di vista del gameplay sia del comparto tecnico.

Recensioni

  • Multiplayer.it. Un sistema di controllo immediato e divertente, modalità di gioco coinvolgenti ma che renderanno la vita piuttosto complicata a qualsiasi novizio che cercherà di prendere confidenza con Mario Tennis Aces. Così si può riassumere la recensione di Alessandro Bacchetta per il sito Multiplayer.it: il videogioco è realizzato con molta cura ed è uno dei migliori titoli sportivi basati su Super Mario di sempre (esclusa la serie Kart). La modalità Avventura è un lungo tutorial che permette di imparare i diversi tipi di colpi presenti nel gioco, ma a lungo andare diventa un po' noiosa. Il titolo offre molte ore di gioco, anche grazie alla presenza della modalità multiplayer online. Voto finale di 8.4

 

 

  • Everyeye.it. Colorato, intuitivo, profondo ed eccezionalmente divertente, così Marco Mottura definisce Mario Tennis Aces nella sua recensione per Everyeye.it. Il videogame è uno spin-off che si adatta a tutti: dai novizi fino agli amanti del genere. Offre diversi livelli di difficoltà e riuscire a destreggiare con cura tutti i diversi tipi di colpi è tutt'altro che semplice. Come nel tennis reale, per riuscire a vincere un incontro è necessario avere una strategia molto accurata per sfruttare a proprio vantaggio i punti deboli degli avversari. La parte single player non è all'altezza delle aspettative, con una maggior cura la qualità del videogame ne avrebbe giovato. Il giornalista assegna a Mario Tennis Aces un punteggio finale di 8
  • Ign.it. Il lavoro di Camelot viene promosso a pieni voti da Mattia Ravanelli che ha curato la recensione del gioco per il portale Ign.it. Mario Tennis Aces è divertente, spettacolare e allo stesso tempo offre una grande profondità di gioco, grazie alle modalità offline e online. La campagna single player è un po' deludente, ma permette di prendere confidenza con i colpi e con il joy-con. Se Nintendo riuscirà a sponsorizzare al meglio i tornei online, il gioco diventerà uno dei must have per i possessori della Nintendo Switch. Voto finale di 8
  • Spaziogames.it. Un gioco da vivere in compagnia insieme ai propri amici, solo in questo modo Mario Tennis Aces riesce a offrire il meglio di sé. Ne è convinto Roberto Vicario, che nella sua recensione per Spaziogames.it parla sia dei pregi sia dei difetti del videogioco. Mario Tennis Aces offre un gameplay profondo e molto coinvolgente, anche se per padroneggiare tutti i colpi sono necessarie diverse ore di allenamento. La modalità Avventura è deludente e non riesce a essere allo stesso livello del resto del videogame. Il multiplayer online è probabilmente la parte migliore del gioco, soprattutto se vissuta insieme ai propri amici. Voto finale di 8.

 

23 giugno 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mario tennis aces #super mario #nintendo switch #videogame #rencesione

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.