La spesa per videogiochi è aumentata del 27% nel 2020

La spesa nel mercato videoludico è aumentata del 27% nel 2020

In netto contrasto con gran parte del resto dello spazio dell'elettronica di consumo, in cui l'incertezza economica ha ridotto gli acquisti di prodotti non essenziali
La spesa nel mercato videoludico è aumentata del 27% nel 2020 FASTWEB S.p.A.

Nel corso del 2020, il mercato dei videogiochi ha visto grandi aumenti praticamente su tutta la linea, poiché la popolazione costretta a casa ha cercato conforto e distrazione nel gioco. Ciò è in netto contrasto con gran parte del resto dello spazio dell'elettronica di consumo, in cui l'incertezza economica ha ridotto gli acquisti di prodotti non essenziali.

Secondo gli ultimi dati di NPD, la spesa per hardware, software e accessori di gioco è aumentata del 25% a dicembre e del 27% per l'intero anno. L'hardware è aumentato in modo specifico del 38% anno su anno a dicembre a 1,35 miliardi di dollari, con l'arrivo delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft.

Si tratta della cifra più alta dal raggiungimento di 1,37 miliardi di dollari nel dicembre 2013, l'anno in cui sono stati lanciati la ??Xbox One e la PlayStation 4. Nonostante i nuovi arrivi di quest'anno (che sono stati ostacolati dalla disponibilità limitata), Nintendo Switch ha dominato ancora una volta le vendite, con la PS5 che ha conquistato il secondo posto. Il 2020 di Switch è stata la seconda più alta performance annuale per una console, dopo la Wii nel 2008.

Switch, che compirà tre anni a marzo, è partita lentamente, grazie alla sua disponibilità limitata di titoli. Ma l'arrivo di Animal Crossing ha aiutato a salire in vetta, poiché i consumatori in lockdown hanno cercato nuovi luoghi per i giochi sociali. Animal Crossing: New Horizon si è guadagnato il terzo posto dell'anno, finendo dietro a Call of Duty: Black Ops Cold War e Call of Duty: Modern Warfare.

Fonte: techcrunch.com

Hitman 3 userà il sistema State Share di Google Stadia

Uno degli elementi più intriganti annunciati per Google Stadia è la funzione State Share, che consente ai giocatori di condividere porzioni di gioco con chiunque, attraverso un link abbinato ad uno screenshot o ad una clip video.

Sebbene questa funzione sia stata assente per tutto il 2020, dal 20 gennaio i giocatori di Hitman 3 con State Share potranno salvare e condividere uno stato di gioco all'interno di qualsiasi campagna o missione personalizzata e permettere ad altri di affrontare la sequenza impostando anche quattro diversi parametri: area di partenza della missione, obiettivi, equipaggiamento e difficoltà.

La funzione State Share è uno dei fattori che potrebbero rendere Stadia una piattaforma ancora più appetibile, per i giocatori, soprattutto nell'arena di Hitman 3. Sarà interessante vedere se questo concetto prenderà piede e se i giocatori inizieranno a scambiarsi i loro salvataggi. Il lento lancio delle funzionalità di Stadia ha probabilmente ostacolato le possibilità di decollo di questo tipo di community, ma la funzionalità ha ancora del potenziale.

Fonte: polygon.com

Un nuovo Pokémon Snap in arrivo il 30 aprile su Switch

Il sequel di uno dei migliori giochi per Nintendo 64 è quasi alle porte. Oggi, The Pokémon Company ha annunciato che il nuovo Pokémon Snap dal nome fantasioso arriverà su Switch il 30 aprile.

Un nuovo trailer mostra gli eroi del gioco su Lental, una nuova regione piena di una varietà di terreni. Come per il titolo originale, sarete bloccati all'interno di un veicolo - questa volta chiamato NEO-ONE - che si muove lungo una pista predefinita. Il vostro compito sarà di guardarvi intorno e, utilizzando la fotocamera del gioco, scattare le migliori fotografie possibili. Alla fine di ogni percorso, vi verranno assegnati dei punti in base a una varietà di fattori, ad esempio se i Pokémon si sono messi in posa.

Inoltre, alcune creature e vegetazioni saranno rivestite di un bagliore insolito. "Questi strani eventi si trovano solo nella regione di Lental e sono noti come il fenomeno Illumina", ha riferito The Pokémon Company in un comunicato stampa. Sarà vostro compito scoprire il mistero di questo fenomeno, insieme al Professor Mirror - che sembra stranamente simile al Professor Birch - e alla sua assistente Rita.

Il gioco costerà 59,99 dollari ed è già disponibile per il preordine sul Nintendo eShop.

Fonte: engadget.com

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail