Totally Accurate Battle Simulator

I migliori giochi basati sulla fisica

Da Totally Accurate Battle Simulator a Universe Sandbox, ecco i migliori giochi basati sulla fisica
I migliori giochi basati sulla fisica FASTWEB S.p.A.

Quello dei videogiochi è un mondo talmente tanto vasto che è possibile trovare titoli di ogni tipo: dal simulatore di guida alla Gran Turismo, a quello di volo come Microsoft Flight Simulator, dagli sparatutto alla DOOM Eternal, ai giochi basati sulla fisica.

Già, esistono anche moltissimi titoli (la gran parte per PC) in cui a giocare un ruolo centrale sono proprio le leggi della fisica. Forse possiamo considerare Worms (1995) il primo di questi giochi, ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e, oggi, i ponti si possono anche costruire nei videogames.

Totally Accurate Battle Simulator (PC)

Totally Accurate Battle Simulator, come dice il nome stesso, è un gioco per PC di simulazione bellica fortemente basato sulla fisica. Ma, al contrario di quanto farebbe pensare il nome, non è molto accurato. In questo videogame fisico possiamo far scontrare civiltà molto diverse tra loro e molto lontane nel tempo e nella geografia.

Ci sono 90 diverse unità che possono essere utilizzate, alcune realmente esistite e altre frutto della fantasia degli sviluppatori. È anche possibile creare i propri scenari personalizzati o portare avanti una delle campagne previste dal gioco. Poco accurato fisicamente, ma molto divertente da giocare.

Ultimate Epic Battle Simulator (PC)

Ultimate Epic Battle Simulator è un altro simulatore di battaglie per PC che, a differenza di Totally Accurate Battle Simulator, è più accurato. Ma non ci si può aspettare che questo gioco rispecchi perfettamente la fisica reale. Oltre alle numerose unità storiche nel gioco ci sono anche unità fantasy, unità di fantascienza e polli. Esatto, polli: in questo gioco si possono abbattere un sacco di polli.

Besiege (PC)

Besiege è un gioco per PC con ambientazione medievale, in cui dobbiamo assediare e distruggere case, torri, mulini e altre costruzioni tipiche di quell'epoca. La cosa veramente divertente di Besiege è che dobbiamo anche costruirci da soli le armi con cui fare tutto questo e non è affatto facile: se non abbiamo buone doti d'ingegnere meccanico è assai facile che le nostre armi ci esplodano in mano appena proviamo a spostarle sul campo da gioco. Altra cosa ottima di Besiege è la community: moltissimi utenti appassionati hanno creato macchine da assedio incredibili, tra le quali mega robot e dinosauri da combattimento.

Trailmakers (PC)

Trailmakers è un gioco in cui la fisica conta molto, ma non è un battle game: il nostro scopo è assemblare aeroplani, auto, elicotteri o robot ambulanti e usarli per esplorare il mondo. È anche possibile usare questi veicoli per sfidare altri giocatori su circuiti prestabiliti o creati ad arte. Anche in questo caso uno dei punti di forza è la community, che ha ricreato praticamente tutti i veicoli più famosi della storia e del cinema (c'è anche l'X-Wing di Star Wars). Imparare a giocare a Trailmakers è abbastanza facile anche per chi è alle prime armi con questo tipo di giochi, ma per sfidare i campioni bisogna studiare e allenarsi parecchio.

Noita (PC)

Noita è un videogame completamente diverso da quelli già descritti: è un particolare gioco di ruolo, ambientato in un mondo in cui ogni pixel è fisicamente simulato. È possibile combattere, esplorare, fondere oggetti, bruciarli, congelarli e farli evaporare tramite degli incantesimi che dobbiamo generare ma che saranno basati sulle leggi della fisica. Il risultato è molto strano e bisogna farci un po' l'abitudine, ma il realismo delle "cose che succedono" è altissimo.

Poly Bridge (PC/Switch/iOS/Android)

Poly Bridge è un videogioco multipiattaforma, anche mobile, in cui dobbiamo costruire ponti. Per chi non è ingegnere potrebbe sembrare alla lunga noioso, ma in realtà il gioco man mano che si procede diventa talmente complicato (ma mai impossibile da portare avanti, anche per il giocatore medio) che diventa affascinante. Le varianti di ponte che è possibile usare sono molteplici, quindi Poly Bridge non stanca in fretta.

Universe Sandbox (PC)

Con Universe Sandbox possiamo giocare a fare Dio, nel vero senso della parola: lo scopo del gioco è creare pianeti, farli scontrare e vedere che succede. Universe Sandbox è quindi un simulatore di universo, che unisce gravità in tempo reale, clima, collisioni e interazioni tra materiali per rivelare la bellezza del nostro universo e la fragilità del nostro pianeta. I plus di questo gioco sono il supporto VR per HTC Vive, Oculus Rift + Touch e Windows Mixed Reality, e il materiale prodotto da una vivace community online.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail