gaming monitor ultrawide

Gaming: i migliori titoli da giocare su un monitor ultrawide

Da Star Wars Squadron a Microsoft Flight Simulatore: ecco quali sono i migliori titoli per giocare su un monitor ultrawide
Gaming: i migliori titoli da giocare su un monitor ultrawide FASTWEB S.p.A.

Vengono spesso citati per i vantaggi e la comodità d’utilizzo ma i monitor ultrawide sono perfetti anche per chi ama tuffarsi nel gaming più spinto. Con un campo visivo più esteso, maggior numero di dettagli e fotogrammi estremamente vividi, questi schermi formano con alcuni videogiochi la coppia perfetta per molte ore di puro intrattenimento.

Quali sono i titoli più validi? Ovviamente devono supportare nativamente i settaggi dedicati a tali particolari display, essere accompagnati da una scheda grafica almeno di buona qualità e un computer pronto a gestire una quantità di dati da capogiro (ancora più importante se parliamo di proporzioni di 21:9), senza considerare la frequenza di aggiornamento per garantire la fluidità dello svolgimento. Ecco la nostra selezione dei più interessanti.

STAR WARS: Squadrons

gaming monitor ultrawideI fan di Luke Skywalker e soci non potranno perdere questa nuova occasione di volare nei cieli della "galassia molto molto lontana" di STAR WARS: Squadrons. Vestiti i panni del pilota stellare, il titolo consente agli amanti della saga di combattere insieme all’impero o dell’Alleanza Ribelle, affrontando il gameplay in prima persona per non farsi sfuggire neanche una delle minuzie realizzate in modo certosino, soprattutto se si ha a disposizione un magnifico schermo dall’ampiezza superiore.

Oltre alle location spaziali e gli interni finemente riprodotti delle navicelle dello spazio, non mancano certe peculiarità che faranno rimanere a bocca aperta al primo sguardo. È questo uno dei motivi che fanno di STAR WARS: Squadrons uno dei migliori giochi da giocare su un monitor ultrawide, con niente da invidiare ai competitor del suo genere.

Forza Horizon 4

gaming monitor ultrawideCorrere in pista al volante di macchine dallo sprint eccezionale diventa non sono un piacere per chi brama la velocità, ma pure un godimento per gli occhi se non si ha intenzione di rinunciare al realismo della ricostruzione di più di 450 automobili, sia in prima che in terza persona. Il contesto di Forza Horizon 4, poi, è un ulteriore punto di forza, similmente agli allestimenti dei veicoli.

Con i monitor dalla grandezza extra è impossibile non lasciarsi affascinare dalle immagini, al pari della competizione stessa che qui è sviluppata in maniera eccellente con la possibilità di modificare e personalizzare ogni singolo veicolo per prestazioni in costante crescita. Tra acrobazie ed esplorazioni, Forza Horizon 4 riesce a coinvolgere i giocatori da ogni punto di vista.

Cyberpunk 2077

gaming monitor ultrawideÈ, secondo molti esponenti del settore, il videogame capostipite tra i next-gen e, con tutti quegli elementi visuali sparsi per le strade di Cyberpunk 2077, è difficile non crederlo. È stato realizzato completamente in prima persona, dettaglio che non fa che rafforzare la sua posizione di top di gamma con il campo visivo espanso degli schermi ultrawide.

Ed è camminando per Night City, esplorandone in solitaria gli angoli più nascosto e ingaggiando gli altri personaggi in linee narrative di diversa tipologia, che si vive al meglio l’esperienza. Non solo tanto divertimento, però: in Cyberpunk 2077 l’occhio viene appagato da luci e ombre mentre si affrontano le molteplici missioni cercando di passare inosservati tra i palazzi e i vicoli del luogo.

The Witcher III

gaming monitor ultrawideL’ambientazione dark fantasy del mondo di The Witcher III lo rende ideale se si vuole godere di panorami ammalianti, disegni intricati e pieni di caratteristiche inconfondibili pure per i meno esperti di gaming (ma già conoscitori della storia di Geralt di Rivia). Per chi, poi, ha già avuto a che fare con i precedenti episodi delle avventure tratte dall’omonima serie di libri sarà un modo per rivivere le emozioni delle pagine scritte da Andrzej Sapkowski.

Utilizzando uno schermo ampio, una passeggiata negli scenari di The Witcher III si trasforma facilmente in una full immersion in un universo parallelo, dove scontrarsi con i nemici incontrati sulla strada o esplorare, a suon di quest, gli insediamenti che incontreremo sul nostro percorso. Il tutto, poi, è condito con un tocco di magia che non fa mai male; un buon motivo per non farselo scappare.

Rocket League

gaming monitor ultrawideUn altro gioco in cui le macchine sono protagoniste ma che non ha nulla a che vedere con le tradizionali corse mozzafiato. In Rocket League, infatti, le auto si sfidano sul campo da calcio all’interno di un’arena in cui, affiancati dai nostri compagni, si è chiamati a tenere testa alle squadre avversarie fino all’ultimo lancio.

Qui poter avere con sé uno schermo ultrawide non rappresenta solamente un’opportunità per godersi le scene, ma un vero e proprio vantaggio per conoscere la posizione degli avversari, quella dei componenti della compagine di appartenenza e - in particolare - quella della palla. Da soli o in compagnia dei propri amici, Rocket League offre diverse telecamere per avere un punto di vista differente su quanto accade nello stadio.

Microsoft Flight Simulator

gaming monitor ultrawideLa chiave di volta di Microsoft Flight Simulator, edizione 2020, è la riproduzione digitale della Terra. Grazie ai dettagli 1:1 è possibile apprezzare viste superbe sul pianeta, con un tempo di volo (e uno scenario) pari alla realtà, compresa l’illuminazione e le condizioni meteo in real time, per un valore aggiunto all’intero gameplay che qui si mostra al top.

Sebbene gran parte della superficie del globo sia stata realizzata da informazioni estratte dalle mappe, sono le città più grandi così come i principali punti di riferimento (storici, artistici, visivi, etc.) a contare su una migliore fedeltà totalmente tridimensionale. Microsoft Flight Simulator si piazza tra i più pregevoli in fatto di grafica, adatta sia per chi ama i giochi di simulazione che per i viaggiatori dei cieli.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail