fall guys

Tutto quello che c' da sapere su Fall Guys

Fall Guys il gioco dell'estate 2020: ecco come si gioca, trucchi e consigli per vincere le sfide online
Tutto quello che c' da sapere su Fall Guys FASTWEB S.p.A.

Se ci fosse il premio di miglior videogame dell'estate 2020 lo vincerebbe a mani basse Fall Guys, il nuovo fenomeno videoludico uscito ad agosto e che nel giro di poche settimane è diventato un "caso di studio". Milioni di download accumulati sul PlayStation Store (era gratuito per tutti gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus), milioni di download su Steam e un seguito su Twitch inimmaginabile solo all'inizio. Tutti hanno iniziato a giocare a Fall Guys, dagli streamer più famosi fino all'ultimo degli appassionati di videogame. E pensare che il titolo realizzato dai ragazzi di Mediatonic ha avuto difficoltà nel trovare un'azienda interessata a pubblicare il videogame e solo al decimo tentativo hanno trovato qualcuno che ha scommesso sul gioco. Una scommessa che non solo è stata vinta, ma che ha fruttato diversi milioni di euro.

Ma Fall Guys che cosa è esattamente? E come si può spiegare il successo del gioco? Mediatonic ha avuto la furbizia di utilizzare tanti elementi che funzionano molto bene in questo periodo. Fall Guys si basa su dinamiche tipiche dei Battle Royale (si parte in 60 e vince la "Corona" solamente l'ultimo rimasto in vita, come accade nei giochi come Fortnite e Call of Duty: Warzone) con in più il concetto delle Stagioni. Più si gioca, più si sbloccano skin e personalizzazioni presenti nel "Pass Battaglia". E già la prima stagione è stata un successo, tanto che Mediatonic ha presentato la seconda durante l'evento principale del Gamescom, la più importante fiera dedicata ai videogame organizzata in Europa (che quest'anno è solo virtuale a causa delle limitazioni dovuto alla pandemia).

Il gioco si rifà un po' a Takeshi's Castle, il programma televisivo che ha ottenuto un buon successo soprattutto grazie alla Gialappa's Band, e che mostrava un gruppo di 100 persone affrontare delle prove e solo chi restava in vita per ultimo vinceva la puntata. Fall Guys fa lo stesso: si parte con un gruppo di 60 caramelle gommose, si affrontano cinque livelli ogni volta diversi e alla fine resta in vita solamente uno, che ottiene la "corona" da vincitore. Un gioco semplice nei contenuti, ma che ha saputo investire su uno degli aspetti più importanti: la socialità e il divertimento. Ecco come si gioca a Fall Guys e qualche trucco per uscire vincitore dai vari livelli.

Come si gioca a Fall Guys

Partiamo con una panoramica generale di Fall Guys. Definire il gioco con un solo genere è piuttosto complicato: possiamo dire che si tratta di un platform online con dinamiche da battle royale. Definizione piuttosto cavillosa che però rende bene l'idea. Semplificando il più possibile, si può dire che in Fall Guys si affrontano online altre 59 persone e ci si sfida per restare in vita attraverso i vari livelli che si devono affrontare (cinque). Ogni livello è differente rispetto a quello precedente e i quadri si possono raggruppare in tre grandi famiglie: Corsa, Sopravvivenza e Squadra. Il quadro da affrontare viene scelto dal gioco in base al numero di partecipanti rimasti ancora in vita.

Fall Guys è disponibile per il momento solo per PS4 e per PC Windows (non è presente il cross-play), ma è già previsto il debutto sulle altre console e anche su smartphone (Tencent ha confermato di essere al lavoro già sull'applicazione). Il gioco è talmente semplice che i tasti da utilizzare sono solamente tre (escluse le frecce direzionali o l'analogico per muoversi). Il nostro suggerimento è di utilizzare un controller anche giocando da PC perché è più semplice e immediato.

I tasti, come detto, sono tre: X per il salto, quadrato per tuffarsi in avanti durante il salto e guadagnare centimetri utili), R2 per aggrapparsi ai muri o agli avversari e giocare sporco per farli cadere in giù. Con le levette dell'analogico bisogna far muovere il proprio personaggio e anche la telecamera per progettare le mosse da fare per arrivare alla vittoria.

Le modalità di gioco di Fall Guys

Il concetto di Fall Guys somiglia molto a quello di Takeshi's Castle: un gruppo di persone (in questo caso avatar virtuali) affronta delle prove di "sopravvivenza" fino a quando non resta "in vita" solamente una.

Le modalità di gioco possono essere suddivise in tre grandi famiglie: Corsa, Sopravvivenza e Squadra. Ogni singola modalità di gioco presenta al proprio interno diversi livelli e quadri, per un totale che supera la ventina (Mediatonic ha già annunciato l'arrivo di nuovi livelli con la Stagione 2 e altri ne arriveranno in seguito). Per ogni modalità di gioco i livelli seguono dinamiche simili, ma che si differenziano per alcuni aspetti specifici.

Nella modalità Corsa, come si può intuire dal nome, si deve correre da un punto A un punto B e arrivare prima degli avversari. Lungo il tragitto ci sono diversi ostacoli da superare, come ad esempio frutta gigantesca che cade dall'alto, liquido scivoloso che ci porta a cadere giù, oppure muri indistruttibili e salti nel vuoto. In totale i livelli della modalità Corsa sono meno di 10 e appaiono in base al numero di partecipanti rimasti in gara.

Nella modalità di gioco Sopravvivenza si deve sopravvivere fino alla fine, evitando le tante trappole presenti nel gioco e anche gli scherzi subdoli degli avversari. Solitamente questo tipo di livelli appare quando sono rimasti in vita una trentina di persone, oppure come ultimo livello per decretare il vincitore. I livelli sopravvivenza sono un paio, tutti molto diversi tra di loro.

Nella modalità a Squadre i partecipanti vengono raggruppati in due-tre-quattro team in base al gioco e solo quelli vincitori restano in vita. Tutti i partecipanti della squadra che ottiene il punteggio più basso vengono eliminati. I livelli nella modalità Squadre sono tutti molto differenti tra di loro: in uno si gioca a calcio, in un altro bisogna rubare le uova agli avversari, mentre in un altro ancora bisogna conquistare una coda o passare attraverso degli anelli che appaiono nel gioco e assegnano dei punti. Quadri, che come si può intuire, sono diversi tra di loro e molto divertenti.

Trucchi e consigli per vincere a Fall Guys

Giocare a Fall Guys può sembrare un gioco da ragazzi, ma se lo si vuole fare con l'idea di vincere è tutt'altro che semplice. Ogni singolo livello nasconde delle insidie da imparare a conoscere per arrivare primo e prendere la corona da vincitore.

Il primo consiglio per vincere a Fall Guys è quello di utilizzare alla perfezione i tre pulsanti per giocare, soprattutto il tasto per tuffarsi in avanti. In molte situazioni saltare e poi tuffarsi in avanti permette di superare gli avversari, gli ostacoli e completare per primi i livelli. Inoltre, per essere dei veri professionisti è necessario utilizzare con maestria il tasto per aggrapparsi agli avversari. In questo modo è possibile strattonarli al momento opportuno ed eliminarli dalla partita.

Per vincere le partite nella modalità a squadre è necessario lavorare bene di gruppo e cercare in tutti modi di accumulare più punti degli avversari e anche rovinargli la partita. Come fare? Ad esempio arrestando il loro progresso: nelle partite di calcio si può difendere fino allo stremo la porta, mentre in altri livelli è possibile bloccare proprio gli avversari aggrappandosi ai loro personaggi. Un gioco "sporco" che però porta al successo.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail