efootball pes 2021

Trucchi e consigli per eFootball PES 2021

Il Season Update di eFootball PES 2021 disponibile: ecco alcuni trucchi e consigli utili per il simulatore calcistico di Konami
Trucchi e consigli per eFootball PES 2021 FASTWEB S.p.A.

Un gameplay invariato e identiche modalità di gioco: il Season Update di eFootball PES 2021 non presenta molti aggiornamenti rispetto alla versione precedente. La scelta di Konami appare chiara, anche se non tutti potrebbero condividerla: rilasciare un aggiornamento del simulatore calcistico in attesa del lancio del next gen PES 2022, che sarà basato sull'Unreal Engine e offrirà una vera e propria rivoluzione nel comparto delle prestazioni grafiche.

Il Season Update non solo non apporta grandi miglioramenti all'edizione precedente del videogame, ma non può contare nemmeno sulle rose aggiornate dei club e perde le licenze di Milan e Inter, conquistando però quella della Roma. Questo per via del calciomercato ancora in corso alla data del rilascio, un ritardo dovuto alla pandemia da Covid-19. Per poter vedere le squadre effettive del campionato, sia coi giocatori di questa stagione che con le nuove maglie, bisognerà quindi attendere l'aggiornamento del prossimo 22 ottobre a calciomercato concluso.

Nonostante le differenze tra le versioni 2020 e 2021 appaiano minime, il simulatore calcistico di Konami rimane comunque un ottimo videogame, con un ottimo e godibile gameplay. Per chi non avesse giocato a PES 2020 ed è appassionato di questo genere di videogame, il Season Update di eFootball PES 2021 vale comunque la pena di essere acquistato e giocato e questi che vi proponiamo sono alcuni trucchi e consigli per sfruttarne al meglio le potenzialità di gioco.

eFootball PES 2021, aggiorna la rosa della tua squadra

efootball pes 2021

Solo le squadre di cui è stata acquistata la licenza appariranno su eFootball PES 2021 Season Update con i nomi corretti dei calciatori che fanno parte della rosa del club. In questa tipologia di simulatori calcistici, gli sviluppatori sono costretti ad alterare i nomi dei giocatori, le maglie e i simboli delle squadre per cui non c'è licenza, ma per i gamer c'è la possibilità di modificare queste storpiature utilizzando i File Option, anche detti patch. Si tratta di file creati da terze parti non legate al videogame, che possono essere scaricati e installati per integrare le informazioni sui club.

Le patch per PES 2021 non sono ancora state rilasciate, dato che il Season Update è uscito da poco e soprattutto le rose definitive si avranno solo dopo la chiusura del calciomercato alla terza settimana di settembre. Intanto, per chi utilizza la versione precedente di PES 2020, sono già disponibili File Option da scaricare e installare sulla console PlayStation 4 o per PC. Data l'impossibilità di trasferire file da una chiavetta USB alla Xbox di Microsoft, non sono disponibili patch per questa console.

Tattiche di gioco per ottenere il massimo

L'abilità col pad non è sufficiente per vincere una partita e chi gioca a eFootball PES 2021 Season Update dovrebbe saperlo. I calciatori sono controllati dall'intelligenza artificiale, ma il giocatore deve controllare che siano disposti correttamente in campo e che ricevano istruzioni precise per portare a termine i loro compiti. Per farlo, è necessario ricorrere a uno Schema di Gioco e valutare attentamente la propria tattica. A questo proposito, viene in aiuto lo Schema di Gioco, che è un menu a cui si può accedere prima della partita, durante l'intervallo o dal menu Pausa.

Entrando nello Schema di Gioco, si potrà cambiare la formazione, effettuare modifiche alla rosa e anche cambiare tattica di gioco se quella adottata dovesse rivelarsi poco adatta. Le opzioni presenti in questo menu si adattato sia all'utente principiante, che può impostare i preset per imparare a costruire la propria strategia, che agli utenti più esperti che potranno personalizzare le strategie, anche ricorrendo ai Moduli Fluidi, cioè tattiche di gioco che si adattano a una serie di situazioni specifiche.

Controlla la forma dei tuoi calciatori

efootball pes 2021

Anche su eFootball PES 2021 si potrà tenere sotto controllo la forma fisica dei propri calciatori. Un parametro che non va assolutamente sottovalutato per la buona tenuta della propria squadra, anzi che andrebbe sempre tenuto in considerazione per migliorarne le prestazioni. Queste informazioni si trovano nel menu Schema di Gioco, oppure vi si può accedere velocemente tenendo premuti alcuni tasti del controller, che variano a seconda della console che utilizzate. Per esempio, su una PlayStation 4 bisognerà tenere premuto R2, mentre sulla Xbox One il tasto per accedere al parametro è RT. Il simulatore calcistico utilizza uno schema di indicatori colorati per valutare la forma fisica di uno specifico giocatore, che è il seguente:

  • Verde acqua: ottima;
  • Verde: buona;
  • Gialla: normale;
  • Arancione: scarsa;
  • Rossa: pessima. 

 

La forma fisica dei calciatori può essere utile per impostare la tattica di gioco. Ad esempio, un calciatore con una forma fisica pessima potrebbe fare più errori per la stanchezza oppure potrebbe infortunarsi più facilmente. Tenere in rosa invece un calciatore con una forma fisica ottima, aumenta la possibilità di portare la propria squadra alla vittoria grazie a un gioco più preciso ed efficace.

Telecamere Stadio, sfrutta la nuova visuale

efootball pes 2021

Una nuova visuale già proposta in Pro Evolution Soccer 2020 è stata confermata anche in eFootball PES 2021 e garantisce un'esperienza di gioco decisamente interessante. Si tratta della Telecamera Stadio, una modalità di telecamera di gioco che restituisce una visuale più completa del campo. Utilizzando questo tipo di telecamera, sarà possibile tenere sotto controllo ognuno dei giocatori in campo, aiutando così a prevedere la mossa successiva da fare con maggiore facilità.

L'inquadratura fornita dalla Telecamera Stadio infatti è particolarmente dinamica rispetto alle altre visuali, che rappresentano piuttosto uno zoom di alcune azioni specifiche. Per chi è abituato all'inquadratura tradizionale, la visuale più ampia del campo potrebbe rivelarsi ostica da utilizzare in un primo momento, soprattutto su uno schermo piccolo che non consentirebbe di vedere bene tutti i giocatori. Chi dispone invece di un display molto grande, potrebbe trarne benefici. Per impostare la modalità Telecamera Stadio, sarà sufficiente accedere al menu delle impostazioni e selezionarla.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail