Fastweb

Come si gioca a Follow JC Go

Un aereo che atterra in Flight Simulator 2020 Web & Digital #microsoft #videogames Torna Microsoft Flight Simulator: piů reale che mai Un po' a sorpresa, la casa di Redmond presenta una versione di test del suo simulatore di volo. Dovrebbe uscire il prossimo anno con grafica iperrealistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come si gioca a Follow JC Go FASTWEB S.p.A.
Follow JC Go
Videogames
Il Vaticano ha realizzato un videogame per iPhone e Android ispirato a Pokemon Go dove invece che i fantastici animaletti bisogna "catturare" i santi della storia della Chiesa. Ecco come funziona e come si gioca

Anche il Vaticano punta sui videogame. No, non è uno scherzo. Il Vaticano ha realizzato una sorta di versione aggiornata di Pokemon Go dove invece che dare la caccia dei simpatici animaletti di fantasia dovremo andare alla ricerca di personaggi biblici, santi e oggetti religiosi in realtà aumentata. Il titolo, creato a scopo didattico dal Vaticano, si chiama Follow JC GO (traducibile con "Segui Gesù Cristo GO") ed è stato creato da "Fondazione Ramón Panéa" in vista della Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019.

Il gioco si ispira chiaramente a Pokemon Go, tanto nel nome quanto nel gameplay. Ci saranno dunque delle mappe all'interno delle quali possiamo muoverci sfruttando il GPS del nostro smartphone per andare alla ricerca degli elementi biblici e soprattutto dei santi della chiesa. Il vero scopo del gioco infatti è raccogliere il maggior numero possibile di santi. Attenzione però i santi non si catturano come i classici Pokemon, ma semplicemente se incontrati si uniscono alla nostra squadra, un vero e proprio team di evangelizzazione. E anche in questo caso non è uno scherzo: è così che all'interno del videogame viene definito la nostra schiera di santi.

 

 

Con i santi, dunque, ora si può anche scherzare, o meglio giocare. E l'ok al videogame Follow JC Go è arrivato dallo stesso Papa Francesco, che spera che con questo stratagemma le nuove generazioni possano avvicinarsi di più al mondo della chiesa e aumentare la conoscenza dei valori e degli eventi narrati nella Bibbia. Va detto comunque che almeno per questo primo periodo l'applicazione funzionerà sugli smartphone, sia iOS che Android, solo in lingua spagnola. Ma non è da escludere che nei prossimi mesi, se la reazione dei più giovani sarà positiva, il videogame Follow JC Go non venga tradotto anche in altre lingue, italiano compreso.

Come si gioca con i santi di Follow JC Go

A questo punto la maggior parte di voi si starà chiedendo: ma come faccio a giocare a Follow JC Go? Niente di più semplice. Come detto, una volta installata l'applicazione sul nostro smartphone apriremo delle mappe navigabili tramite la nostra posizione GPS. Proprio come con Pokemon Go, t nelle varie mappe troveremo degli elementi con i quali possiamo interagire in realtà aumentata tramite la fotocamera del nostro telefono cellulare.

 

Schermata di Follow JC Go

 

Va detto che a differenza di Pokemon Go con Follow JC Go non dobbiamo "catturare" i santi. Sarebbe un po' troppo per il videogame anche se ha ricevuto il lasciapassare di Papa Francesco. I santi che incontreremo lungo le nostre passeggiate in realtà aumentata ci faranno tre domande, se riusciamo a rispondere correttamente ai quesiti si uniranno al nostro team di evangelizzazione e ci aiuteranno durante le varie missioni che caratterizzano il gioco. Inutile dire che le varie domande sono tutte a sfondo biblico e riguardano la vita dei diversi santi inseriti nel videogioco oppure delle domande più generiche sul Vangelo e la stessa Bibbia.

Come se non bastasse ogni santo avrà tre diversi livelli: alimentazione, idratazione e preghiera. Dobbiamo dunque cercare del cibo e dell'acqua e ricordarci di abbeverarlo e sfamarlo nel momento del bisogno e cosa ancora più importante trovare del tempo per recitare una preghiera insieme a lui. Insomma, una sorta di ibrido tra Pokemon Go e i Tamagotchi virtuali. Ogni singolo santo della nostra squadra infatti andrà curato e accudito per evitare che lasci il nostro team di evangelizzazione, che possiamo definire senza essere blasfemi un e-team.

 

Schermate di Follow JC Go

 

Esiste un modo per guadagnare punti e crediti? Sì, ma scordatevi gli acquisti in-app, a tutto c'è un limite specie se l'app è del Vaticano. All'interno del gioco si potrà fare una sorta di beneficienza con i bisognosi digitali incontrati durante la ricerca nelle mappe. In alternativa alcuni crediti si possono guadagnare guardando delle pubblicità, che saranno solo ed esclusivamente annunci a scopo didattico e pubblicità progresso. Come ultima alternativa è possibile trovare, se fortunati, dei crediti aggiuntivi casuali nelle mappe come ricompensa delle nostre preghiere nel videogioco.

In quanti si gioca a Follow JC Go

Incredibilmente Follow JC Go non è nemmeno la prima applicazione del suo genere creata dalla Chiesa. i Salesiani argentini, infatti, qualche anno fa avevano lanciato la loro app Don Bosco Go, un videogame ispirato sempre a Pokemon Go, senza però la realtà aumentata e la navigazione tra mappe reali con il GPS. Follow JC Go ha tutte queste caratteristiche invece e può essere giocata sia in modalità single player con contro amici e parenti nella variante multiplayer. Le sfide di gruppo favoriscono l'aggregazione con una serie di quiz a risposta multipla e di mini giochi, sempre incentrati sui valori cattolici. L'applicazione Follow JC Go come detto può essere scaricata in maniera totalmente gratuita da App Store e Google Play Store.

 

23 ottobre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #pokemon go #videogames

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.