Console di gioco

Come prolungare la vita della vostra console di gioco

La PS5 e la Xbox Series X arriveranno entro la fine dell'anno, ma le vostre console attuali hanno ancora molta vita davanti
Come prolungare la vita della vostra console di gioco FASTWEB S.p.A.

Sette anni sono tanti, nel mondo della tecnologia. Probabilmente non conservereste lo stesso telefono o lo stesso laptop per sette anni. Ma se avete acquistato una Xbox One o PlayStation 4 nel 2013, ovvero quando quelle console erano appena uscite, i sette anni scattano proprio quest'anno.

Inoltre, le console di nuova generazione - Xbox Series X e PlayStation 5 - sono in arrivo entro la fine dell'anno. I prezzi che dovrebbero aggirarsi tra i 400 e i 600 Euro e con disponibilità potenzialmente limitata a causa delle interruzioni alla catena di approvvigionamento dovute al coronavirus. Queste ragioni potrebbero essere potenziali motivi per non acquistare i nuovi sistemi con troppa fretta.

Ecco quindi alcuni consigli per mantenere la vostra console di gioco attuale senza intoppi.

Le console possono essere abbastanza instabili, in quanto si tratta sostanzialmente di scatole sigillate che generano molto calore e la maggior parte ha ancora dischi rigidi e unità ottiche rotanti in fase di usura. Sebbene ci siano molte generazioni più attuali, come le più recenti PS4 Pro e Xbox One X, questi suggerimenti sono principalmente rivolti all'hardware precedente, che probabilmente ha bisogno di maggior aiuto.

Le ventole sulla tua console funzionano come turbine eoliche? Se la vostra macchina da gioco è bloccata su una piccola mensola sotto la vostra TV, la cosa non dovrebbe sorprendervi. Queste scatole contengono CPU e GPU a livello di PC da gioco, e possono surriscaldarsi. Inoltre si basano su una tecnologia che ha più di sette anni, il che significa che hanno perso le ultime generazioni di modifiche di efficienza e prestazioni.

Il calore è nemico dell'elettronica. Ecco alcuni suggerimenti di base per difendersi

  • Non tenete la console in un armadio chiuso, soprattutto quando è in funzione.
  • Non impilare altri dispositivi sulla console, come ad esempio un decoder via cavo o un'altra console.
  • Prendete in considerazione l'idea di acquistare un appoggio per sollevare la console e fornire un migliore flusso d'aria.
  • Utilizzate regolarmente una bomboletta di aria compressa per soffiare via polvere e detriti, soprattutto dalle prese d'aria dei ventilatori.

 

Aggiornate il disco rigido con SSD

Ogni disco rigido meccanico ha un rating MTBF, ovvero una sorta di calcolo sulla vita media dopo ogni guasto. E per le console vecchia scuola, il primo guasto potrebbe essere anche l'ultimo. Se un disco rigido ha un piatto rotante, come quelli trovati su Xbox One o PS4, alla fine morirà. Inoltre, è un sistema un po' più lento, rispetto alle più recenti unità a stato solido. (un disco da 5400 giri al minuto del 2013 non può competere con un moderno SSD). I modelli più recenti, persino Xbox One X e PS4 Pro, sono ancora muniti di una unità HDD, ma la PS5 e Xbox Series X stanno finalmente ottenendo un sistema SSD.

Fortunatamente, la sostituzione o l'aggiornamento dello spazio di archiviazione è uno dei modi più semplici ed efficaci per dare una spinta alla vostra Xbox o PlayStation.

Ci sono sul web diverse guide per l'aggiunta di spazio di archiviazione su PS4, comprese le opzioni di archiviazione interna ed esterna, insieme ad alcune nuove unità SSD economiche.

Per Xbox One sarà più difficile da affrontare, ma non impossibile. Questa guida di iFixit è completa e delinea alcuni strumenti extra di cui potreste aver bisogno, incluso uno spudger.

Fortunatamente, entrambe le console ora supportano unità esterne, quindi potrebbe essere più semplice collegarne una come memoria aggiuntiva. Non sono richiesti strumenti speciali.

Sostituire l'unità ottica

È difficile pensare che ci siano ancora dispositivi elettronici di consumo che vengono ancora forniti con un'unità DVD o Blu-ray. Sony e Microsoft, infatti, stanno lanciando le loro nuove console senza unità ottica.

Con i download digitali attuali, potreste anche non notare se l'unità ottica della vostra console non funziona. A meno che non abbiate ancora un gioco su un disco fisico, potreste non preoccuparvi, dato che si tratta di un'attività estremamente complessa: dovrete procurarvi una nuova unità supportata dalla scheda madre PS4. O nel caso di Xbox One, scambiare un circuito interno dalla vecchia unità ottica a quella nuova.

Risolvere i problemi del software e del sistema operativo

Nel dubbio, riavviare. Questo è l'assioma più universalmente accettato del supporto tecnico, ed è vero anche per le console di gioco. Quasi ogni problema di blocco o software su una console si può risolvere riavviando. Ma non è sempre così.

Il prossimo passo non è affatto una cura per tutti, ma se spesso il modo migliore per riaggiornare un laptop lento è ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, lo stesso può valere per una console di gioco.

Poiché tutti i vostri giochi sono presumibilmente nel cloud, così come i vostri salvataggi, tutto ciò che dovrete fare dopo aver ripristinato è scaricare di nuovo tutti i giochi attuali a cui state giocando. Ciò dovrebbe eliminare anche molta vecchia spazzatura dal disco rigido della console.

  • Xbox One. In caso di problemi, provate prima un riavvio forzato, che è diverso dal mettere in sospensione il sistema e riattivarlo (chiamato anche modalità a basso consumo). Potete farlo tenendo premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Dovrete accedere al menu delle impostazioni e andare su Tutte le impostazioni -> Sistema -> Informazioni console -> Ripristina console. Qui troverete un'opzione per mantenere i giochi e le app installati, che ripristinerà semplicemente il firmware della console. L'opzione "Ripristina e rimuovi tutto" eseguirà una pulizia di fabbrica completa e vi darà quella sensazione di pronta consegna.
  • PS4. Istruzioni simili anche qui. Dal menu delle impostazioni, andate su PlayStation Network / Gestione account -> Attiva come PS4 principale -> Cambiate l'opzione in Disattiva se è attualmente attiva -> Tornate su Impostazioni -> Inizializzazione -> Ripristina impostazioni Predefinite, per mantenere le installazioni del gioco e salvare o inizializzare la PS4, che è il comando per la cancellazione completa.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail