
Se i vostri figli giocano su una Switch, potreste preoccuparvi che possano entrare in contatto con estranei. Nintendo offre un sistema semplice per disattivare questo tipo di comunicazioni, ecco come configurarlo.
Prima di poter limitare le comunicazioni con altri online, è necessario registrare la console Switch con l'app Nintendo Parental Control. Nintendo rende l'app disponibile come download gratuito per iPhone, iPad e dispositivi Android. La configurazione è semplice e richiede solo pochi istanti.
Dopo aver attivato il controllo parentale sulla Switch, aprite l'app per smartphone Filtro Famiglia per Nintendo Switch. Se avete più console Switch registrate, selezionate quella che desiderate modificare nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Selezionate "Impostazioni console" nella parte inferiore dello schermo, quindi "Livello di restrizione".
In "Impostazioni del livello di restrizione" noterete diversi profili preimpostati, come "Adolescenti", "Pre-adolescenti" e "Bambini". Se selezionerete "Adolescenti", la comunicazione con gli altri, nei giochi su quella Switch, sarà abilitata. Se selezionerete "Pre-adolescenti" o "Bambino", la comunicazione con gli altri sarà disabilitata per impostazione predefinita.
Ma c'è un modo migliore per ottenere un controllo più granulare su queste restrizioni di comunicazione. Toccate "Impostazioni personalizzate", quindi "Comunicazione con gli altri". Qui, spostate l'interruttore accanto a "Limita la comunicazione con gli altri" per attivarlo. Sotto l'opzione "Limita la comunicazione con altri", vedrete un elenco di giochi installati su quella particolare console Switch. Utilizzando l'interruttore a levetta accanto a ciascun gioco, potrete attivare o disattivare le restrizioni di comunicazione per un determinato gioco.
Quindi, ad esempio, se desiderate consentire la comunicazione solo all'interno di Minecraft, potrete disattivare l'interruttore accanto al gioco nell'elenco "Comunicare con gli altri", in modo che i vostri figli avranno la possibilità di connettersi ai mondi online e chattare con gli estranei solo su Minecraft.
L'impostazione "Limita la comunicazione con gli altri" cambia la sua natura a seconda del gioco. Come regola generale, impedisce ai giocatori di inviare qualsiasi messaggio a un altro giocatore, sia tramite voce, che testo, disegno o altro. Ecco alcuni esempi:
Questo è solo un piccolo esempio delle molte centinaia di giochi interessati dall'impostazione del controllo "Limita la comunicazione con gli altri". Per vedere i suoi effetti su ogni gioco, dovrete fare alcuni esperimenti. Se funziona come previsto, dovreste vedere un messaggio simile a questo di Minecraft quando proverete ad accedere alle funzioni di comunicazione online. In questo modo, sarete sempre sicuri dell'ambiente di gioco online in cui si divertono i vostri figli.
Fonte: howtogeek.com