recensioni e gameplay halo wars 2

Come giocare a Halo Wars 2

Halo Wars 2 è un nuovo videogame realizzato da Creative Assembly dedicato agli appassionati della serie e che presenta novità interessanti
Come giocare a Halo Wars 2 FASTWEB S.p.A.

Halo non è semplicemente un videogame, è uno dei titoli che ha fatto la storia della Xbox. Tutti i vari capitoli lanciati negli anni hanno segnato una pietra miliare per la console dell'azienda di Redmond e ultimamente alcune software house hanno sviluppato degli spin-off utilizzando il brand Halo. Uno dei più riusciti è sicuramente Halo Wars un RTS (Real  Time Strategy) dal buon successo (il primo capitolo ha venduto oltre un milione di copie sulla Xbox) e molto divertente. A otto anni di distanza da Halo Wars realizzato da Ensemble Studios, la software house Creative Assembly, con la supervisione di 343 industries, ha ripreso in mano il progetto e ha lanciato sul mercato Halo Wars 2. Il videogame era molto atteso soprattutto dai fan della serie e dagli appassionati dei RTS, un genere che negli ultimi anni non ha regalato grandi soddisfazioni.

 

 

Halo Wars 2 presenta sia una campagna single player, sia una modalità multiplayer online. Nonostante una campagna che offre buoni spunti e qualche ora di divertimento, il vero fulcro sono le sfide online che permetteranno ai gamer di combattere con avversari provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre, Halo Wars 2 fa parte della categoria Play Anywhere, che permette ai gamer di utilizzare il videogioco sia su Xbox One sia su Windows 10 senza alcun tipo di problema: i salvataggi vengono sincronizzati automaticamente. Anche se dalle prime ore di gioco il multiplayer online è più affidabile su Xbox One rispetto alla versione per personal computer: su Windows 10 i server non sono molto stabili e spesso cade la connessione. Per quanto riguarda il gameplay di Halo Wars 2, Creative Assembly ha introdotto una nuova modalità nel multiplayer online: Blitz, che fonde dinamiche MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) con i giochi di carte strategici.

 

 

Il videogame è stato molto apprezzato dalla critica di settori e dai giocatori. Halo Wars 2 è un videogame divertente e che offre ai giocatori la possibilità di sbizzarrirsi e di provare strategie diverse ogni volta. Gli appassionati di Halo si troveranno sicuramente spiazzati, il videogame è completamente differente dalle classiche dinamiche sparatutto, ma permette di sperimentare un nuovo genere. Anche se nelle recensioni vengono evidenziati alcuni difetti, ma che possono essere corretti con le prossime espansioni di Halo Wars 2. Creative Assembly ha assicurato che investirà risorse a sufficienza per lanciare nuovi DLC (downloadable content) e nuovi personaggi.

Un universo in espansione

 

 

Come oramai prassi di tutti i videogame che si basano principalmente sul multiplayer online, anche Halo Wars 2 presenta una campagna single player non propriamente esaltante. Anche se è un buon viatico prima di scendere nell'arena dell'online. La trama è ambientata "nello spazio infinito": a ventotto anni dal termine dell'ultima battaglia, la nave UNSC del comandante Cutter torna a solcare per combattere nuovi nemici. I giocatori potranno mettere in atto strategie ogni volta differenti e prendere dimestichezza con il gameplay di Halo Wars 2. La campagna durerà una dozzina di ore, nelle quali ii gamer dovranno portare a termine diverse missioni e raccogliere i diversi collezionabili presenti lungo la mappa. La trama è strutturata abbastanza bene e tramite gli spezzoni filmati gli utenti potranno entrare nel vivo della storia. Il gameplay è molto frenetico e regalerà delle azioni divertenti e che metteranno a dura prova anche il giocatore più esperto. Il motore grafico di Halo Wars 2 svolge un buon lavoro e i dettagli della campagna single player sono molto curati, regalando degli scorci davvero suggestivi a bordo della Spartan.

Halo Wars 2: multiplayer online

 

 

Il fulcro centrale di Halo Wars 2 è sicuramente la modalità multiplayer online. Creative Assembly ha fatto un vero e proprio all-in puntando tutto sulla nuova modalità Blitz, che fonde generi completamente differenti e che potrebbe regalare grosse soddisfazioni alla software house britannica. Il multiplayer online si divide in due parti: nella prima ci sono le classiche modalità Deathmatch, Controllo e Roccaforti, dall'altra la già citata modalità Blitz.

Il gamer potrà scegliere uno tra i sette leader presenti nel videogame e decidere se affrontare dei giocatori in carne e ossa o se l'intelligenza artificiale. Se non si ha esperienza con Halo Wars, molto probabilmente è preferibile affrontare nei primi minuti delle sfide con il computer in modo da poter prendere dimestichezza con i pulsanti e con le caratteristiche del gioco. Nel Deathmatch si avranno poche risorse a disposizione e l'unico modo per riuscire a sopravvivere è distruggere l'avversario. La modalità Controllo, invece, è più incentrata al controllo della mappa con il gamer che dovrà mettere in atto una strategia efficace per riuscire a portare a casa la vittoria. Infine, nella modalità Roccaforti non ci sarà limite alle risorse che si potranno utilizzare e le dinamiche di gioco diventano caotiche.

 

 

Gli utenti potranno personalizzare le gare a seconda delle proprie richieste, creando ogni volta delle partite differenti rispetto a quella appena giocata. Ogni modalità potrà essere giocata sia 1 contro 1, sia 2 contro 2, sia 3vs 3. Aumentando il numero di partecipanti sarà molto più complicato gestire al meglio la partita. La modalità 3 vs 3 è consigliata a coloro che sono abituati a giocare in team e che conoscono alla perfezione le caratteristiche dei propri compagni.

Blitz

 

 

La modalità Blitz è sicuramente la più interessante e quella su cui Creative Assembly ha puntato maggiormente. Blitz è una modalità che fonde le caratteristiche di un videogame di carte collezionabili in tempo reale con un gioca MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Il gamer dovrà essere bravo a costruire il proprio mazzo di carte in modo da essere imbattibile durante gli scontri online. Le bustine per perfezionare il proprio mazzo di carte possono essere acquistati direttamente dal negozio online o le si potrà sbloccare nelle sfide e portando a termine alcuni obiettivi. Nel caso in cui nelle bustine sia presente una carta già presente nel proprio mazzo, non diventerà un doppione ma si andrà a sommare all'originale producendo una nuova carta ancora più potente.

Comparto grafico Halo Wars 2

Il motore grafico si difende abbastanza egregiamente e offre scorci e paesaggi realizzati con ottima cura. Le mappe sono abbastanza dettagliate e molto ampie, offrendo il massimo del divertimento ai giocatori. Per quanto riguarda il gameplay, sarà curioso vedere come i giocatori si adatteranno alle nuove caratteristiche di Halo Wars 2 e quali strategie metteranno in atto per riuscire a portare a casa la vittoria. Il comparto audio è uno dei pochi difetti del videogame: i discorsi non sono doppiati in italiano ma sarà presente solamente una traduzione letterale.

Recensioni Halo Wars 2

  • Multiplayer.it. Nonostante alcuni difetti come la mancanza del doppiaggio in italiano, Halo Wars 2 è un ottimo videogame che non potrà che far felici gli appassionati della serie. È molto raro trovare un videogame come Halo Wars 2 su console, ma Creatice Assembly ha svolto al meglio il proprio lavoro ha regalato ai gamer un tiolo molto valido e con tante modalità di gioco, come l'innovativa Blitz che metterà a dura prova le capacità strategiche degli utenti. Halo Wars 2 è un videogame molto divertente e per questo motivo Marco Cremona del portale Multiplayer.it ha assegnato al titolo un voto di 8.6

 

halo wars 2

 

  • Everyeye.it. Halo Wars 2 è un gioco che si trova ancora nella sua fase iniziale. Il titolo sviluppato da Creative Assembly con il supporto di 343 industries è un gioco che nei prossimi mesi riceverà degli aggiornamenti che andranno a migliorare il gameplay e le dinamiche di gioco. La nuova modalità Blitz è sicuramente molto interessante, ma dovrà essere brava la software house a investire tempo e denaro nello sviluppo di DLC accattivati. Il multiplayer online è abbastanza stabile, anche se, come segnala Giovanni Calgaro del sito web dedicato ai videogame Everyeye.it, su Windows 10 presenta più di qualche problema con disconnessioni piuttosto frequenti che ne limitano la giocabilità. Per questi motivi, il giornalista assegna a Halo Wars 2 una votazione di 8.5
  • Spaziogames.it. Un gioco godibile che cerca di portare nuova linfa a un settore che negli ultimi anni non ha prodotto un gran numero di titoli. Halo Wars 2 è un videogame bello da giocare e con un gameplay molto solido, anche grazie alla nuova modalità Blitz. I filmati presenti nei vari spezzoni della campagna sono realizzati con grande cura, anche se la modalità non è molto longeva. Per gli appassionati della serie Halo Wars 2 è sicuramente un'alternativa valida e di sicura efficacia. Paolo Minissale del portale Spaziogames  valuta il videogame con un punteggio finale di 8

 

halo wars 2 recensioni

 

  • Eurogamer.it. Un videogame senza infamia e senza lode che continua sul solco prodotto dal predecessore, proponendo delle dinamiche di gioco molto solide e divertenti. Halo Wars 2 è un RTS di buon livello dedicato soprattutto agli amanti della serie e del genere videoludico. Per questi motivi Lorenzo Fazio del sito Eurogamer.it assegna a Halo Wars 2 un voto di 8
  • IGN.com. Un videogame di discreto livello ma che presenta troppi bug. Ci va giù duro Dan Stapleton del portale IGN.com: il gioco cerca di prendere spunto dall'universo di Halo per creare un gioco innovativo, ma i problemi sono veramente tanti. Creative Assembly sarà chiamata a lavorare pesantemente sul gioco per riuscire a portarlo a un livello decente. Il multiplayer è abbastanza confuso e non offre molte possibilità ai gamer. Il giornalista valuta Halo Wars 2 con un punteggio di 7.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail