Come fare per sapere se sulla PS5 si gioca un titolo PS4?

Come fare a sapere se la PS5 sta riproducendo una versione PS4 di un gioco?

La PlayStation 5, a differenza del suo predecessore, è retrocompatibile di una generazione, il che significa che è possibile giocare a quasi tutti i giochi per PlayStation 4
Come fare a sapere se la PS5 sta riproducendo una versione PS4 di un gioco? FASTWEB S.p.A.

Alcuni giochi per PlayStation 5 potrebbero essere giochi per PlayStation 4 sotto mentite spoglie. Ecco come capire la differenza tra le versioni e cambiare questi giochi con le versioni di nuova generazione.

La PlayStation 5, a differenza del suo predecessore, è retrocompatibile di una generazione, il che significa che è possibile giocare a quasi tutti i giochi per PlayStation 4. Tuttavia, uno degli svantaggi è che, per alcuni giochi cross-gen (ovvero che vengono rilasciati contemporaneamente su entrambe le console Sony), la versione PlayStation 4 è installata per impostazione predefinita.

È nel vostro interesse assicurarvi che il gioco installato sulla vostra PlayStation 5 sia efettivamente la versione per PS5, poiché spesso c'è una differenza grafica le due versioni. Esistono due modi diversi per scoprire quale versione del gioco è attualmente installata sulla vostra PS5.

Il primo metodo è disponibile solo con giochi che hanno tessere nel menu principale, in altre parole, giochi che avete installato o giocato di recente. Quindi potreste essere limitati nel numero di giochi da controllare. Tuttavia, è il modo più veloce e chiaro per determinare quale versione del gioco avete installato.

Trovate il riquadro del gioco che desiderate controllare nella schermata principale della vostra PS5. Quando la tessera è evidenziata e lo sfondo del gioco occupa l'intero schermo, controllate il titolo del gioco appena sotto la fila di tessere. Di solito, se la versione del gioco installata è per la console di generazione precedente, il titolo avrà "PS4" alla fine.
Se non è abbastanza chiaro, potete anche verificare quale versione del gioco è installata utilizzando il menu Opzioni mentre siete nel riquadro del gioco. Toccate il pulsante Opzioni sul controller DualSense, ovvero il piccolo pulsante nell'angolo in alto a destra del touchpad. Verrà visualizzato un menu a discesa delle opzioni sullo schermo accanto al riquadro.

Se state giocando a un titolo cross-gen (ovvero uno disponibile in entrambe le versioni PS4 e PS5), il menu avrà l'opzione "Controlla versione gioco".
Attenzione, però: non tutti i giochi per PS4 hanno una versione per PS5 a cui si può passare.
Dopo aver selezionato "Controlla versione gioco", sullo schermo verrà visualizzato un sottomenu con ogni versione del gioco elencata. La versione che avete installato sul vostro sistema avrà un segno di spunta accanto ad essa.

Il secondo modo per verificare se sulla vostra PS5 è installata la versione per PS4 di un gioco è tramite il menu con i puntini di sospensione accanto al pulsante "Riproduci" nella parte inferiore della schermata principale. Le informazioni che troverete qui saranno leggermente diverse.

Quando aprite il menu con i puntini di sospensione, vedrete una versione del gioco elencata. Si tratta della versione del gioco che non avete attualmente selezionato.

Selezionandolo nel menu con i puntini di sospensione, il gioco passerà a quella versione e, di nuovo, se il pulsante "Gioca" passa a un pulsante "Download", quella versione del gioco non è installata.

A differenza del menu a discesa del pulsante Opzioni, potrete accedere al menu con i puntini di sospensione dalla "Libreria dei giochi". Potete trovarlo sul lato destro della barra superiore della schermata iniziale. La Libreria dei giochi mostra tutti i giochi che avete installato o acquistato al momento, e non solo quelli attualmente visualizzati nel menu principale.
Se avete entrambe le versioni del gioco installate, potete anche eliminare la versione che non desiderate. Selezionate semplicemente "Elimina" dal menu a discesa del pulsante Opzioni.

Verrete quindi indirizzati a una schermata in cui potete selezionare la versione del gioco che desiderate eliminare.

Fonte: howtogeek.com

Cyberpunk 2077: ecco la prima patch

Il primo grande aggiornamento di Cyberpunk 2077 è ora disponibile ed è ricco di correzioni dei bug. In un tweet, lo sviluppatore CD Projekt Red ha anche affermato che l'aggiornamento "getta le basi" per le patch future.

La patch 1.1 arriva più di un mese dopo il lancio problematico di Cyberpunk 2077. Il gioco è stato afflitto da bug e problemi, in particolare sulle console più vecchie, sebbene CD Projekt Red abbia rilasciato tre hotfix per cercare di risolvere alcuni dei problemi. Sony ha ritirato il gioco dal PlayStation Store e ha iniziato a offrire rimborsi completi il 17 dicembre, ma il gioco non è ancora tornato nel negozio.

CD Projekt Red ha già annunciato che un'altra importante patch seguirà questa e lo studio lo ha descritto come un "aggiornamento più ampio e significativo" che arriverà "nelle settimane successive" alla patch 1.1. Lo studio punta anche a rilasciare un aggiornamento gratuito per ottimizzare il gioco per PlayStation 5 e Xbox Series X nella seconda metà del 2021.

Fonte: theverge.com

Activision porta lo studio di Tony Hawk Pro Skater sul ramo Blizzard

Activision ha annunciato che Vicarious Visions, lo studio dietro l'acclamato remake di Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2, verrà incorporato nel lato Blizzard della sua attività.

Vicarious Visions ha sviluppato giochi per oltre tre decenni fa, essendo stata fondata nel 1990, ed è stata acquisita da Activision nel 2005. In quel periodo ha lavorato su un numero enorme di franchise di grandi nomi, tra cui Tony Hawk, Crash Bandicoot, Guitar Hero, Spider-Man, Destiny 2, Skylanders e Call of Duty.

La fusione appena annunciata, come riportato da GamesIndustry.biz, rifocalizzerà il team di 200 dipendenti di Vicarious Visions per diventare "completamente dedito ai giochi e alle iniziative Blizzard esistenti", a partire da oggi.

Fonte: eurogamer.net

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail